ALBAScuola

Classifica delle Scuole superiori: Ecco quelle che offrono più sbocchi lavorativi

Puntuali, come ogni anno, sono state rese note le “classifiche” delle migliori Scuole superiori della provincia di Cuneo, realizzate dalla piattaforma Eudiscopio della Fondazione Agnelli. Un certosino lavoro portato avanti su tutte le scuole d’Italia, realizzato analizzando sia la preparazione fornita ai ragazzi che hanno intrapreso gli studi universitari, sia i dati percentuali sull’ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma.

Diciamolo subito: il risultato ottenuto da Licei e dalle Scuole Professionali albesi è lusinghiero, anche se – complessivamente – la nostra città perde alcune posizioni rispetto all’andamento dello scorso anno. Analizzaimo prima la classifica legata alla miglior preparazione offerta verso gli studi universitari.

Per quanto riguarda i Licei Classici, il “Govone” perde il primato che aveva lo scorso anno e scende in seconda posizione, dietro l’Arimondi di Savigliano. Tra i Licei Scientifici, il Cocito passa dalla terza posizione dello scorso anno alla seconda, alle spalle del Liceo Giovenale Ancina di Fossano.

Tra gli Istituti Tecnico Economici esce dal podio l’Einaudi, terzo lo scorso anno. A comandare questa classifica è il Bonelli di Cuneo. Fuori dal podio tra i Licei Artistici anche il Gallizio, terzo nel 2020, in una categoria in cui si conferma al primo posto il Bertoni di Saluzzo. Tra gli Istituti Tecnici Tecnologici, l’Umberto I mantiene la terza posizione dell’anno precedente.

Buone notizie per quanto riguarda i Licei Scientifici e Scienze Umane. Sia il Leonardo Cocito che il Leonardo Da Vinci confermano infatti la prima posizione dello scorso anno. Anche per quanto riguarda la classifica relativa all’ingresso nel mondo del lavoro, Alba perde qualche posizione rispetto al 2020. Tra gli Istituti Tecnico Economici, l’Einaudi passa dalla prima alla terza posizione, dietro al Vallauri di Fossano e al Bonelli di Cuneo; mantiene invece la terza posizione per quanto riguarda invece la categoria degli Istituti Tecnici Tecnologici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button