BRAScuola

Classe del Guala in visita al Museo della scrittura meccanica di Bra

BRA – Lunedì 9 maggio la classe 1A si è recata al Museo della scrittura meccanica. E’ partita alle 14:15 dall’Istituto Ernesto Guala, con i docenti accompagnatori, e si è incamminata verso Bra Servizi per raggiungere la destinazione. La visita si è articolata in due momenti: in una prima fase è stata raccontata la storia delle antiche macchine da scrivere e dei principali inventori dal Sig. Scarzello, un ex allievo della nostra scuola, mentre nella seconda fase è stato possibile osservare e perlustrare tutte le macchine da scrivere esposte.
La visita ha avuto inizio quando i collaboratori del museo hanno fatto accomodare gli alunni della 1^ A nelle apposite sedie; a quel punto si è presentato il signor Domenico che ha poi esposto la spiegazione e la storia di quegli oggetti così rari e antichi, tutti funzionanti che fanno parte della sua collezione. Una volta terminata la sua esposizione, i docenti hanno fatto alzare gli alunni e hanno dato l’occasione di poter visionare la miriade di macchine da scrivere presenti nella stanza.
Si sono accomodati intorno a un tavolo sulla quale c’era la prima calcolatrice in grado di eseguire le quattro operazioni; di questa calcolatrice miracolosa (a quei tempi) è stata spiegata l’invenzione, e gli alunni hanno ascoltato interessati e hanno posto domande.
E’ terminata così la prima delle quattro visite organizzate a scopo orientativo; visto l’interesse questa è stata la prima, ma non l’ultima avventura per gli alunni della 1° A, a presto gli aggiornamenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com