“Cinema e valori”: 10ª rassegna a Bra sul tema della condivisione

0
109

Cinque film per riflettere sul tema della “condivisione”. Ritorna “Cinema e Valori” la rassegna promossa dalla Consulta per le politiche giovanili del Comune di Bra, con l’Ufficio pace e il coordinamento associazioni Scuola di pace.

Dall’8 maggio al 5 giugno sono in programma cinque proiezioni serali al cinema Impero di via Vittorio Emanuele n. 211.  La 10ª edizione di questa iniziativa presenta la condivisione come un sentimento di “apertura” verso la comunità, senza filtri, senza limitazioni perché condividere la propria realtà non offre soltanto la possibilità di farsi conoscere, ma anche di dar voce e concretezza ai propri pensieri, parole e obiettivi. Ogni film offrirà l’occasione di riflettere su come trovare il coraggio per far sentire la propria voce e allo stesso tempo saper ascoltare quella degli altri, in un semplice, seppur delicato equilibrio che fa  nascere, appunto, la condivisione.

Il primo titolo in programma, il prossimo mercoledì alle 21 è “Don’t worry”, per la regia di Gus Van Sant: la vera storia di John Callahan, fumettista statunitense “poeta del politicamente scorretto” e della sua rinascita in dodici passi dall’alcolismo e dai demoni del passato. Seguirà, mercoledì 15, “Quanto basta”, film di Francesco Falaschi che racconta le vicende di uno chef dal temperamento difficile a cui viene comminata la “pena” d’insegnare a cucinare ad un gruppo di ragazzi autistici. Mercoledì 22 maggio sarà la volta di “A voce alta” il film documentario di Stéphane de Freitas e Ladj Ly dedicato al tema dell’oratoria: all’Università francese di Saint Denis gli studenti, impegnati in una gara, imparano l’arte del parlare in pubblico e il potere della parola che sa andare oltre le differenze sociali e di classe. Mercoledì 29, poi, appuntamento con “Un sogno chiamato Florida” (regis di Sean Baker): in un contesto sociale degradato e borderline tre bambini trasformano la loro alienante realtà palcoscenico per avventure alla Tom Sawyer e Huckleberry Finn. Chiuderà la rassegna mercoledì 5 giugno “Boy erased”, lavoro di Joel Edgerton sulle vicissitudini di un ragazzo che dopo aver ammesso in famiglia di essere attratto dai giovani del suo stesso sesso viene indirizzato a una terapia di conversione dalla “tentazione” omosessuale.

Tutte le proiezioni iniziano alle 21. Il biglietto di ingresso è di 4.50 euro, gratuito per gli under 25 (fino a esaurimento dei biglietti omaggio disponibili).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui