dal PiemonteEconomia & Lavoro

Ciaburro (FdI): “Rincari eccessivi per il comparto del vino. In commissione Agricoltura aperta un’indagine conoscitiva

“Il problema dei rincari ha colpito tutti i settori della nostra economia ed il comparto vinicolo è fra quelli che ne stanno facendo maggiormente le spese”.

Per questo, come spiega l’onorevole Monica Ciaburro di Fratelli d’Italia, presso l’ufficio di presidenza della commissione Agricoltura “abbiamo richiesto e promosso l’istituzione di una indagine conoscitiva relativa ai rincari produttivi e distributivi affrontati dal comparto vinicolo nazionale”.

Un’iniziativa intrapresa dall’onorevole Ciaburro e dai deputati di Fratelli d’Italia, Maria Cristina Caretta, vicepresidente della commissione Agricoltura a Montecitorio, Marco Cerreto capogruppo in commissione Agricoltura e Salvatore Deidda.

“Riscontriamo – prosegue l’onorevole piemontese – maggiori costi delle materie prime, di trasformazione, rincari di logistica e materiali essenziali quali etichette, cartoni, vetro e tappi. L’attuale congiuntura economica evidenzia la complessità dello scenario che ci troviamo davanti”.

“L’obiettivo di questa iniziativa è finalizzato a inquadrare criticità ed opportunità che permettano alla politica di sostenere un settore di eccellenza del nostro made in Italy. Non è più possibile navigare a vista a fronte di problematiche così complesse, con dimensioni evidentemente internazionali e pesanti ripercussioni a cascata che ne derivano.”

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button