“Christine e la città delle dame” uno spettacolo a cura della Biblioteca di Alba 

0
5

ALBA – Venerdì 18 marzo 2022, la Biblioteca civica “G. Ferrero” propone lo spettacolo della compagnia Claudio e Consuelo: Christine e la città delle dame. L’appuntamento è alle ore 17.00, nella sala Riolfo, con ingresso dal cortile della Maddalena di Alba.

Attraverso il racconto, la musica, la giocoleria e il teatro di figura, verrà narrata la storia di Christine de Pizan, una donna coraggiosa e desiderosa di farsi valere, ma anche di tante altre donne, da Semiramide a Cassandra, da Didone a Saffo.

L’iniziativa si inserisce tra gli eventi di “Non solo Marzo” organizzati nella Giornata internazionale della Donna dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alba, dalla Consulta per le Pari Opportunità e dalla Rete Antiviolenza.

Christine de Pizan, nata in Italia nel 1365 e vissuta perlopiù in Francia, fu la prima donna a fare della scrittura un mestiere. La città delle dame è la sua opera più famosa in cui raccoglie le storie di numerose sante, eroine, poetesse, scienziate, regine… per raccontare del creativo e indispensabile potenziale che le donne possono offrire alla società.

Lo spettacolo, tratto dal libro di Silvia Ballestra illustrato da Rita Petruccioli, è per tutti ed è consigliato a partire dai 6 anni.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria su http://bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.

Le persone dai 12 anni in su sono tenute a esibire il green pass rinforzato e a indossare la mascherina FFP2 all’interno della sala.

Per informazioni si può telefonare al numero 0173 292468 oppure spedire una mail a prestito@comune.alba.cn.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui