Dal CuneeseEventi

Chiusa di Pesio: venerdì 19 l’Ensemble Mistralia in concerto

Venerdì 19 agosto alle 21, nel giardino del Centro Anziani di via Giovanni Mauro 8 a Chiusa di Pesio (CN), si esibirà in concerto l’Ensemble Mistralia, il quintetto composto da Michele Menardi Noguera ai flauti, Luca Sciri al clarinetto, Roberto “Fiello” Rebufello al sax, Leonardo Ferretti Gallino al pianoforte e Giovanni Piccardo alla tuba e alle percussioni. L’evento, aperto a tutti i cittadini e turisti, è offerto dal Centro Anziani, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, e la collaborazione del direttore artistico Angelo Vinai.

L’Ensemble Mistralia nasce nel 2011 con lo scopo di esplorare e approfondire le forme musicali popolari europee. I componenti hanno compiuto un meticoloso lavoro di riscoperta, adattamento e riarrangiamento di alcune fra le più intriganti melodie della tradizione “folk” del nostro continente. I filoni musicali affrontati sono: celtico, della Resistenza Italiana, occitano, balcanico, mediorentale e klezmer. Molti di questi brani sono diventati anche colonne sonore di celebri film. L’intento è quello di trasmettere, attraverso i repertori di matrice folklorica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale fra i popoli; la musica è un importante veicolo che permette di unire superando tutte le differenze di genere, razza, religione e idee.

Assecondando la direzione da cui soffia il vento Mistral (Maestrale) l’ensemble propone una sorta di concerto itinerante, un viaggio musicale a tappe che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente in cui l’ascoltatore può vedere ciò che sente.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com