Dal CuneeseEventi

Chiusa di Pesio: domenica 14 le Madamè in concerto

Domenica 14 agosto alle 21:15 appuntamento a Chiusa di Pesio, in piazza Cavour, con le Madamè, il gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito all’interno della XV edizione di Accademie in Valle, la rassegna di musica di qualità diretta da Angelo Vinai e sostenuta dal Comune di Chiusa di Pesio, l’associazione Il Musicante ed Estemporanea. Il pubblico sarà condotto in un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi che si uniscono all’insegna della musica, del racconto, della dolcezza e dell’energia. Mediante la ricerca e l’arrangiamento di brani selezionati, le Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine ‘800 – inizio ‘900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d’amore, di speranza e di partecipazione.

 

Nel viaggio s’incontrano brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche in grado di scatenare l’energia tipica dei balli popolari. Le musiciste, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e da subito l’hanno amata. Nel 2017 è stato ufficializzato il progetto Madamè. L’affiatamento e la genuinità del gruppo trasmettono la passione per il genere musicale popolare, per la storia e la cultura che attraverso queste canzoni arrivano direttamente a noi, con la consapevolezza che “la musica popolare, per amarla, devi sprofondare nelle tue radici, che si intrecciano con altre radici di cui avevi perso la memoria”. Nell’autunno 2018 è uscito il primo album dal titolo “Sebben che siamo donne”, da allora le Madamè hanno portato in giro il loro spettacolo su numerosi palchi italiani.

A Chiusa di Pesio presentano il secondo album “Se tu sapessi il bene che io ti voglio” uscito a febbraio 2022. Il secondo cd e l’omonimo spettacolo sono interamente dedicati alle donne nella musica popolare, per trasportarci attraverso vari aspetti dell’essere donna oggi e nella storia e, con l’energia unica che la musica popolare porta con sé, dare valore e nello stesso tempo sdrammatizzare.

Erica Molineris, voce

Claudia Danni, fisarmonica, chitarra e cori

Elena Chiaramello, fisarmonica e cori

Anna Chiapello, percussioni e cori

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com