CHERASCODal Comune

Cherasco, il comune comunica ai cittadini con l’App dei servizi IO

Come ricordare che la propria carta d’identità è in scadenza?

A partire dal mese di marzo i cittadini cheraschesi lo potranno sapere attraverso l’APP IO: riceveranno un promemoria per ricordare il termine ultimo di validità del documento e si potranno informare sulle modalità di prenotazione dell’appuntamento.

Per chi non lo sapesse, l’APP IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. Si accede in tutta sicurezza con SPID e CIE (carta d’identità elettronica).

Per iniziare ad usare IO, è necessario registrarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta di Identità Elettronica. In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere più facilmente digitando un PIN a scelta o tramite riconoscimento biometrico  (impronta digitale e riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro.

«Continua il lavoro dei nostri uffici verso la digitalizzazione dei servizi – dicono il sindaco Carlo Davico e l’assessore ai servizi demografici Agnese Dogliani – questo di avvisare della scadenza della carta d’identità è molto utile e permette di evitare lo spreco di carta, tra lettere e buste, e invii postali. Accogliamo con interesse e mettiamo a disposizione dei cheraschesi le molte opportunità fornite da queste nuove tecnologie come appunto l’APP IO o la certificazione on line  attraverso il sito di ANPR».

Questa modalità permetterà di raggiungere in modo veloce ed efficace  i cittadini, consentendo nel contempo una significativa riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi di gestione.

Si invitano i cheraschesi ad installare  l’APP IO  (scaricabile da Play store o app store).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button