DoglianiLANGHELANGA DI DOGLIANIEventi

Che spettacolo il teatro a Dogliani: due appuntamenti venerdì 6 e domenica 8 marzo

INIZIO EVENTO:

6 Marzo 2020

FINE EVENTO:

6 Marzo 2020

GENERE

Teatro

LUOGO:

Langhe

DOGLIANI – Questa settimana gli appuntamenti con il teatro, organizzati dal Comune di Dogliani e da Dogliani Eventi presso il Teatro “Sacra Famiglia” a Dogliani Castello raddoppiano e prevedono: venerdì 6 marzo alle ore 21 il reading letterario di Chiara Porcu “Marie. Vite di donne oltre la fine” e domenica 8 marzo alle ore 16.30 lo spettacolo “Parole a fuoco lento” della Compagnia Canzone&teatro.
Il primo spettacolo, “Marie. Vite di donne oltre la fine”, che andrà in scena Venerdì 6 marzo alle ore 21, nasce dal desiderio dell’autrice di contribuire a sensibilizzare quanti più possibile sul fenomeno della violenza contro le donne. E’ questo il filo rosso lega le storie in cui si narra di vita, di amore e di fragilità. Chiara Porcu ci accompagna a conoscere Marie, una donna, una madre e un’attrice capace di guardarsi dentro e ascoltarsi in un cammino introspettivo che la porta ad avvicinarsi al dolore e alla tristezza, quanto alla magia dell’incontro e la felicità dell’innamoramento. Le emozioni sono il cuore pulsante del teso. Marie ci accompagna a vivere con lei una parte della sua vita, dall’incontro con Mark alla sua fine con la morte che la coglie incredula e la porta a chiedersi dove sia finito il loro amore. Così l’autrice del libro a cui è ispirato lo spettacolo teatrale spiega: “Mi sono ispirata a Marie Trintignant, attrice francese uccisa nel 2003 dal suo compagno. Sono partita dalla sua morte per creare una storia che possa unire tante storie di donne che ho conosciuto in questi anni, occupandomi a modo mio di violenza. So bene che questo libro forse non potrà salvarne nessuna, ma spero di sensibilizzare le donne e gli uomini per non diventare parte della spirale della violenza e nemmeno spettatori di essa, ma possibili via di fuga”. Il libro è corredato da illustrazioni di Teresita Terreno.
Spettacolo a ingresso libero e gratuito.
Domenica 8 marzo alle ore 16.30 ultimo spettacolo della rassegna teatrale “Che spettacolo… il teatro. Dopo il grande successo dello scorso anno con una pièce dedicata a Dante Alighieri torna la Compagnia Canzonεteatro con lo spettacolo “Parole a fuoco lento – Ricette letterarie ad elevato contenuto calorico”.
Un tema pressoché inesauribile: il rapporto fra cibo e letteratura con l’indispensabile contorno dell’amore, spaziando e attingendo dagli autori più vari, fra cui Vazquez Montalban, Isabel Allende, Jorge Amado, Stefano Benni, Pablo Neruda ed altri. Le musiche sono in sintonia con la parola: evocazione, sottofondo, rimando. Contribuiscono De Andrè, Conte, Jobim & C. Il titolo e il tema non nascondono la cifra ironica del reading con il desiderio di far sorridere e lasciare “la bocca buona” al pubblico.
Il gruppo è composto da Ada Prucca (letture e canto), accompagnata da Corrado Leone (polistrumentista e voce), Attilio Ferrua (basso, chitarra e voce), Mario Manfredi (chitarra) e Giuliano Scarso (percussioni).
Il costo del biglietto è 7€. Il teatro ha posti limitati e non numerati, si consiglia di prenotare il proprio posto a sedere.
Un ringraziamento per il contributo di idee al gruppo Castello c’è e alla Fag Artigrafiche Spa per il sostegno all’iniziativa.
Per informazioni e prenotazioni: 0173.70210 – biblioteca.dogliani@gmail.com

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
Apri chat