ROERO OVESTCeresole d'AlbaROEROEventi

Ceresole d’Alba: domenica 30 agosto visite gratuite al muBATT e alla Chiesa di S. Giovanni Battista

CERESOLE D’ALBA – Domenica 30 Agosto 2020 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 proseguono le visite al muBATT – il museo della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.

Lo stesso giorno sarà inoltre possibile, in abbinamento,  visitare la chiesa barocca di S.Giovanni Battista (sec. XVI) la cui torre campanaria, negli anni della Battaglia tra Francesi e Spagnoli,  era parte  di una costruzione fortificata che dominava il centro storico di Ceresole.
Il massiccio campanile in struttura rigorosamente quadrata anche nella cuspide, è l’unica mirabile
testimonianza di un edificio fortificato raso al suolo, insieme con tutto il paese, nella battaglia del 1544 . La dimora signorile, come si usava allora, era anche presidio difensivo e conglobava, al
suo interno, la Chiesa che negli anni successivi è diventata la attuale parrocchiale di Ceresole d’Alba.
Nel corso pomeriggio sarà inoltre possibile ascoltare i brani che saranno eseguiti con l’organo ottocentesco ospitato nella chiesa dal Prof.Alberto Lusso
Il comune ringrazia i volontari che nel corso della giornata assicureranno le aperture e le visite guidate per i visitatori.
Le visite  dovranno avvenire  rispettando le prescrizioni in materia di accessi per garantire la sicurezza dei visitatori e delle guide consentendo l’accesso ad un massimo di 4 persone .
Le visite guidate al muBATT e alla chiesa di S.Giovanni Battista  sono gratuite
 
I visitatori, come previsto dalle indicazioni, dovranno essere muniti di mascherina chirurgica e all’ interno dei locali dovranno mantenere il distanziamento sociale previsto di almeno 1 metro.
Nel frattempo  stuzzichiamo la vostra curiosità con un video che vi mostra  i luoghi della Battaglia di Ceresole d’Alba, inserendo qualche piccola nozione legata allo scontro.
I luoghi che potete scoprire in anteprima potranno fare parte dei percorsi che stiamo allestendo in questi mesi e che saranno percorribili a partire dal mese di Settembre.
Nel video potrete ammirare il territorio ceresolese, il centro storico del borgo e il Castello di Ceresole d’Alba
​.

CLICCA QUI PER VEDERE: Tour con il Drone alla scoperta dei Luoghi della Battaglia di Ceresole del 1544

Vi aspettiamo al muBATT e vi auguriamo una buona visita !
#mubatt #ceresoledalba #succes #saintpauldevence

L’esperienza del nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544 la trovi anche in rete ed è social.
Naviga in rete e scopri giorno per giorno il nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba per conoscere la storia, i fatti, gli eventi del progetto e il territorio di Ceresole d’Alba .
Naviga su:
• Facebook (clicca il link sottostante)
• Instagram (clicca il link sottostante)
• YouTube (clicca il link sottostante)
Vieni a scoprire il muBATT con le Visite Guidate ( Orario 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00) ad Ingresso Gratuito ogni ultima domenica del mese.
Aperture su richiesta per scuole e gruppi:
E-Mail: mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it
https://www.comune.ceresoledalba.cn.it/
Info: 0173.364030

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button