C’è Bernini sul grande schermo

156
Il ratto di Proserpina. Una delle sculture protagoniste del documentario

Arriva al Cinema Vittoria multisala di Bra (via Cavour n.20) lunedì 12 e martedì 13 novembre il nuovo film dedicato al maestro dell’arte barocca italiana, Gian Lorenzo Bernini, che inaugura la stagione de “L’arte al cinema”.

Il documentario racconta il genio dell’artista attraverso la mostra che gli è stata dedicata alla Galleria Borghese di Roma fino al  4 febbraio scorso. L’emozione di capolavori come Apollo e Dafne o Il ratto di Proserpina rivive in spettacolari riprese in tecnologia 8K, che trasportano sul grande schermo tutta la raffinatezza plastica e gli effetti di luce. Il viaggio è accompagnato dalle voci di autorevoli esperti come lo storico dell’arte Luigi Ficacci e di Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese. E’ tra le mura di questa villa che sono custodite le oltre 60 opere catturate dal regista Francesco Invernizzi, che poi indaga tra le suggestioni della Città Eterna, alla scoperta dei lati sconosciuti di uno dei più celebri scultori della storia e dell’intenso rapporto che intrattenne con la capitale in una stagione di memorabili trasformazioni.

Definita dal “New York Times” come «a once-in-a-lifetime experience», l’esposizione di Bernini ha celebrato i vent’anni dalla riapertura della Galleria e costituito la mostra più completa mai realizzata sull’opera scultorea dell’artista. A quattro secoli dalla nascita dei suoi maestosi gruppi scultorei, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande mostra raccontano e analizzano i dettagli i capolavori giunti dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione.

Quello dedicato a Bernini è solo il primo di una serie di documentari sull’arte che saranno distribuiti nelle sale cinematografiche tra quest’autunno e la primavera del 2019. I prossimi titoli saranno: Dinosaurs (al cinema il 10 e 11  dicembre), Mathera (al cinema il 21 e 22  gennaio), Leonardo Cinquecento (al cinema il 18 e 19  febbraio), La stanza delle meraviglie – Wow (al cinema il 4 e 5  marzo), Canova (al cinema il 18 e 19  marzo) e infine Palladio (al cinema il 15 e 16  aprile). Informazioni su  orari e prenotazioni: www.cinemvittoriabra.it.