Cavalieri del Roero, si presenta la XXII edizione del Concorso Enologico 2022

0
14

È il ventiduesimo compleanno di questa competizione che l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero annualmente propone alle aziende vinicole nostrane allo scopo di sostenere e valorizzare sempre più la produzione del vino, eccellenza del nostro territorio, fulcro notevole della sua economia.

Si tratta anche, per i produttori, della non trascurabile occasione di ottenere una valutazione esperta dei propri vini, elaborata da una commissione di indubbio livello di competenza; stimolo perciò per chi produce ed anche orientamento per chi acquista.

Che questo concorso abbia riscosso negli anni un costante incremento di adesioni e quindi di apprezzamento, lo dicono i numeri: dalla prima edizione, dell’anno duemila, alla quale si erano iscritte 12 ditte con un totale di 20 campioni da degustare, anno dopo anno il crescendo di partecipazione è stato costante fino all’edizione attuale che ha visto la presentazione di oltre 200 campioni di vino da parte di più di 50 cantine. Numeri gratificanti che premiano la dedizione, gratuita e impegnativa, dell’esperta giuria, del suo presidente, l’enologo Massimo Marescotto e del Gran Maestro Carlo Rista che non nascondono il più vivo compiacimento non soltanto per la corposa adesione, ma soprattutto per la sempre più raffinata qualità dei vini presentati.

La solenne premiazione di questa edizione avverrà in Canale l’8 dicembre 2022 presso l’ex chiesa di San Giovanni. Il clou della manifestazione, dopo la consegna dei dovuti riconoscimenti alle varie ditte, sarà la proclamazione di “Vignaiolo dell’anno” del titolare della ditta che ha conseguito le prestigiose quattro ruote d’Oro per l’eccellenza dei vini presentati.

Insignito di tale meritatissimo titolo sarà Andrea Careglio, della rinomata Cantina Careglio di Careglio Pierangelo, di Baldissero d’Alba, Località Aprato. L’elenco delle altre ditte premiate sarà reso pubblico alla data suindicata.

Nella medesima occasione si terrà la premiazione di un altro tradizionale ed apprezzato concorso edito dall’Ordine dei Cavalieri: quello fotografico che da anni sa attirare l’attenzione di un numero sempre crescente di persone, non soltanto roerine, sui multiformi e accattivanti aspetti paesaggistici del Roero.

Più dettagliate informazioni al riguardo verranno a suo tempo fornite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui