Burattinarte: secondo appuntamento domenica 10 febbraio a Corneliano d’Alba

Il secondo appuntamento con Burattinarte si terrà domenica 10 febbraio a Corneliano d’Alba presso i locali del Cinema Vekkio

Storie da mangiare di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

Due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi… Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite….

Abbiamo ‘messo in scena’ il cibo, scegliendo di narrare due storie tradizionali, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l’impasto del pane. Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata.

Gli oggetti/cibi messi in contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti.

Le Strologhe chi sono?

Carla Taglietti e Valentina Turrini hanno in comune il corso di laurea al Dams e la passione per il teatro, in particolare per ragazzi.
La prima, Carla, è burattinaia, attrice, ombrista, la seconda, Valentina, è attrice e cantante e, per preparare la tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, ha svolto una ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva.
Carla Taglietti e Valentina Turrini, nel 2005, hanno fondato “Le Strologhe” e hanno iniziato a proporre laboratori e spettacoli per ragazzi. Scuole, biblioteche e teatri di tutta Italia ospitano abitualmente le loro performance, ma le due artiste si esibiscono spesso anche all’aperto, in mezzo alla natura, in virtù della collaborazione con il gruppo O Thiasos Teatro Natura.

I successivi appuntamenti:

17 marzo Novello – Teatro Comunale – via salita Nizza 2

IL TEATRINO DELLO SGUARDO (Modena) “Michelina e la strega”

24 marzo Sinio – Il Nostro Teatro di Sinio – via Regina Margherita 6

CENTRO TEATRALE CORNIANI (Mantova) “Le avventure di Fagiolino”

INIZIO SPETTACOLI ALLE ORE 16.30 – Ingresso libero