“Braidesi tra terra, cielo e mare”: si presenta il libro di Bailo sulle associazioni d’arma

0
143

L’ultimo libro di Fabio Bailo, “Braidesi tra terra, cielo e mare. Le associazioni d’arma a Bra ieri e oggi” (Araba Fenice editore), è un ritratto di chi, nato o cresciuto all’ombra della Zizzola, ha vestito una divisa militare.

Vi è stato un tempo in cui, raggiunta la maggiore età, con la chiamata di leva ogni giovane affrontava l’esperienza che lo avrebbe consegnato all’età adulta: la naja. Per molti quell’esperienza, la ferma militare, non si conclude con l’agognato foglio di congedo e il ritorno alla vita civile. Diviene elemento costitutivo dell’identità, soprattutto quando, giunti alla pensione e assolti gli obblighi famigliari più pressanti, si ha tempo e voglia di riscoprire e rivivere il proprio passato. A un certo punto, oltre che marito, padre, giocatore di biliardo o camperista, ci si scopre anche alpino, marinaio, bersagliere. E così via. E allora in molti casi si fa il passo seguente: presentarsi alla sede della propria associazione d’arma.

A essere onesti il quadretto delineato appartiene ormai al passato perché per molte ragioni, in primo luogo il superamento del servizio militare a favore della ferma professionale, il mondo delle associazioni d’arma da tempo tende a ridimensionarsi.

A spronare alla scrittura Bailo è proprio il desiderio di mappare questo universo umano, ieri e oggi. Trecento pagine, duecento foto quasi sempre corredate da didascalia completa, oltre 600 persone citate. Questi alcuni dei numeri di un lavoro lungo e articolato, di cui il libro è sintesi e punto d’arrivo.

“Braidesi tra terra, cielo e mare” sarà presentato a Bra lunedì 15 aprile alle ore 21 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Arpino”.  Con l’autore prenderanno la parola i presidenti dei sodalizi d’arma ancora presenti a Bra e i testimoni di quelli che nel tempo si sono estinti. Inoltre, la serata sarà impreziosita dalla proiezione di filmati che documentano alcune attività svolte dalle associazioni d’arma braidesi nel recente passato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui