BRAAttualità

Bra studia ripristino dopo allagamento a scuola “Piumati”

BRA – Una perizia tecnica per individuare la tipologia di opere da attuare per il ripristino strutturale, è stata richiesta dal Comune di Bra per una piccola parte dell’edificio che ospita la scuola Media “Piumati” in via Barbacana n. 41. Si è resa necessaria per procedere e archiviare quindi definitivamente le conseguenze della rottura di un tubo del riscaldamento. 
Questo incidente si era verificato lo scorso ottobre. La riparazione fu rapida, ma la copiosa perdita d’acqua aveva già causato un «accentuato cedimento – osservano dal Municipio proprietario – della soletta di pavimento compresa tra il piano terreno e il seminterrato» nell’atrio di accesso, zona vano scale-bidelleria dell’edificio didatttico. Si tratta di murature antiche, la struttura originaria risale verosimilmente al 18° secolo ed è stata più volte rimaneggiata e ampliata nel tempo. In particolare l’estradosso su cui è posta la soletta dove si era verificata la perdita, poggia su una volta di mattoni pieni. Il vano creato dai lavori idraulici, tra la soletta e la volta, va rifatto in maniera idonea, senza rischiare di appesantire la struttura. 
La perizia tecnica è stata affidata all’ing. Gianluca Panero, stimato professionista braidese. L’onorario è stato concordato in 1.903,20 euro. Dalla relazione di Panero si capirà quanto servirà, poi, per eseguire i lavori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button