BRADal Comune

Bra: riprende l’attività del Consiglio comunale dei Ragazzi

Dopo l’interruzione delle attività della precedente consiliatura e lo stop di un anno imposto dalla pandemia, si rimette in moto la ‘macchina’ del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Bra. A comporre il CCR sono circa 40 ragazzi delle ultime due classi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado; i piccoli consiglieri, provenienti da tutte le scuole di Bra, sono eletti dagli studenti degli istituti cittadini. L’assemblea ha un mandato di due anni, con ‘ripescaggio’ a metà mandato dei primi esclusi, che subentrano colmando i seggi lasciati liberi da chi nel frattempo ha terminato il ciclo delle medie.
Nell’anno di sospensione delle attività, di fatto si è provveduto a mettere a frutto quanto elaborato dalle precedenti assemblee. Si era discusso e ragionato su aree verdi e spazi gioco all’aperto: a partire da quella appena inaugurata in piazza Giolitti, le nuove aree verranno realizzate prendendo spunto dai suggerimenti e dagli stimoli raccolti ed elaborati dai ragazzi stessi. Quest’anno, a sussidio dell’attività del CCR verrà usata la pubblicazione “Cittadini si diventa”, distribuita nelle scuole a firma del sindaco Gianni Fogliato, del consigliere delegato al Consiglio comunale dei Ragazzi Francesco Testa e della consigliera delegata alla Scuola di Pace Marina Isu. Il volumetto è un quaderno di educazione civica e potrà essere usato liberamente a scuola con gli insegnanti, oltre che costuire materiale di lavoro per le assemblee del Consiglio.
La presentazione del CCR è affidata quest’anno ad un breve video che verrà distribuito in tutte le classi che parteciperanno alle elezioni e che è visibile a tutti sul canale YouTube del Comune di Bra (link diretto: https://youtu.be/mdzo3-re99Y). Le attività di preparazione e le consultazioni elettorali avranno luogo nei mesi di dicembre e gennaio, per riunire online la prima assemblea all’inizio del mese di febbraio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button