BRACultura e Spettacoli

Bra, pubblicato il bando del Premio Arpino 2022: Ritorna il concorso dedicato alla letteratura per ragazzi

Si rinnova anche per il 2022 il Premio “Giovanni Arpino”, storico concorso dedicato alla letteratura per ragazzi e intitolato alla memoria dell’omonimo scrittore, che ha sempre avuto uno stretto legame con la città della Zizzola. Giunto alla ventiduesima edizione, il premio rappresenta uno dei momenti cardine del Salone del libro per ragazzi di Bra, durante il quale si tiene la premiazione dei vincitori. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 25 al 29 maggio.

Il nuovo bando di concorso è stato pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione Servizi e procedimenti/Turismo e Cultura. Due le categorie a cui è possibile partecipare: libri per ragazzi dai 6 ai 9 anni e libri per ragazzi dai 10 ai 13 anni. Le opere possono essere presentate direttamente dall’autore, purché maggiorenne, o tramite la casa editrice che le ha pubblicate entro il 31 marzo 2022. Ogni autore può partecipare con un solo lavoro. Le candidature devono essere inviate al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (Cn).

Tutte le opere saranno esaminate da lettori di comprovata esperienze per individuare quelle degne di nota, che verranno quindi prese in esame dalla segreteria del concorso che sceglierà i testi vincitori, i quali saranno decretati entro il 29 aprile. I nomi dei vincitori verranno pubblicati sul sito istituzionale comune.bra.cn.it.

In palio per ciascuna categoria un primo premio da 300 euro e un secondo premio da 200 euro. Un premio speciale da 250 euro verrà assegnato ad uno dei testi partecipanti, nell’ambito delle due categorie, per il miglior progetto illustrativo. A conclusione del concorso, tutti i lavori partecipanti saranno messi a disposizione della biblioteca civica di Bra e delle biblioteche delle scuole del territorio.

Per informazioni più dettagliate: Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra, tel. 0172-430185 – email: turismo@comune.bra.cn.it(rb)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button