BRACultura e Spettacoli

Bra: in biblioteca si presenta il libro del professor Angelo Calemme

“Dalla Rivoluzione scientifica alla Rivoluzione industriale”. Martedì 31 ore 17.30

Martedì 31 maggio alle 17.30, nella sala Adulti della Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra , il professore Angelo Calemme presenta il libro “Dalla Rivoluzione scientifica alla Rivoluzione industriale”, edizioni Meltemi.

Perché la Rivoluzione scientifica inizia con Galilei e non prima? Perché non possiamo parlare di una Rivoluzione industriale prima del 1770? L’innovazione tecnologica a quali leggi obbedisce? Queste alcune delle domande a cui lo studioso, attraverso le pagine del suo libro, cercherà di dare risposta. Intervengono Chiara Carratù, Biagio Conterno e Francesco Garone, docenti del Polo Liceale di Bra.

Ingresso libero, posti limitati. Per informazioni è possibile chiamare la biblioteca civica al numero 0172 413049 o scrivendo alla mail: biblioteca@comune.bra.it. (em)

Angelo Calemme è dottore di ricerca in Filosofia e Studi classici dell’Universitat de Barcelona e docente in Filosofia e Storia. Con G.A. Di Marco, F. Minazzi, V.F. Polcaro e M. Torrini è coautore della curatela L’illuminismo prima dell’Illuminismo. Perché la Chiesa condannò Galilei (La città del sole, 2013), autore di articoli in riviste, tra cui Indipendenza della natura e tecnologia dell’esperienza nell’opera di Galileo Galilei (Giornale critico della filosofia italiana, 2017), autore di alcune monografie, tra le quali La ragione galileiana del mondo. Tra metafisica, filosofia e tecnologia (Guida, 2017), Il popolo dei mezzogiorni uniti e l’Europa di Maastricht. Per un pensiero dell’integrazione (Edisud Salerno, 2018), Alle origini della tecnologia scientifica. Ricezione e sviluppo del pensiero galileiano nell’opera di Isaac Newton (Mimesis, 2020).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com