Bra: il sindaco annuncia «risolta» la vertenza dei lavoratori spazzamento

0
20
La manifestazione degli attuali dipendenti Sea il mese scorso sotto il municipio

BRA – I sette dipendenti della Sea – Soluzioni ambientali, appaltatrice uscente del servizio di spazzamento urbano a Bra, che ancora attendono di conoscere il loro destino occupazionale da gennaio in avanti, saranno sistemati: sotto la Zizzola o nelle immediate vicinanze. Lo ha garantito il sindaco Gianni Fogliato, aprendo il Consiglio comunale, ultima riunione 2022 in corso in municipio.

Fogliato ha parlato di «soluzione concreta raggiunta per una vicenda complessa anche per gli aspetti giuridici» connessi. L’appalto in questione, infatti, con il nuovo anno sarà “in house” facendo capo direttamente a Str, emanazione del consorzio Coabser partecipato da decine di Comuni del comprensorio albese-braidese. Proprio la natura pubblica della nuova incaricata avrebbe, stando a Str, impedito che accadesse come sempre è stato in passato, quando chi subentrava rilevava in blocco l’intero organico già presente. «Ci siamo fatti parte attiva per garantire che nessun dipendente Se perda volontariamente o involontariamente il lavoro – ha spiegato Fogliato –. E negli scorsi giorni, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della stessa azienda, di Str e dei sindacati di categoria, si è giunti a una prospettiva che garantisce questo risultato». Senza obbligare gli interessati a gravose trasferte.
Ha concluso il sindaco: «Una volta che l’accordo sarà siglato tra le parti che ringrazio, chiederò al presidente Fabio Bailo di convocare una conferenza capigruppo per informare nel dettaglio».
Per la minoranza di centrodestra ha commentato il capogruppo della Lega Marco Ellena: «Ringraziamo il sindaco, speriamo vada come ha detto, ne saremo tutti contenti». Si è associato Davide Tripodi dell’alleata lista civica Bra Domani: «E’ stato un bel lavoro di squadra tra Amminstrazione, parti sociali e datoriali».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui