Bra: i Salesiani ricordano il maestro Balzan

0
43
Umberto Balzan, indimenticabile direttore della Banda musicale salesiana e di quella cittadina: di lui ricorre il decennale della scomparsa. La foto è stata diffusa dagli organizzatori della manifestazione in suo onore

Si svolgerà a Bra dal 2 luglio al 10 luglio prossimi la manifestazione denominata “Ma che musica Maestro!” dedicata al ricordo di Umberto Balzan, salesiano laico, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Il maestro Balzan visse ben 25 anni, dal 1966 al 1991, alla casa salesiana di viale Rimembranze e diresse sia la sua Banda “San Domenico Savio” sia quella cittadina. Arrivò a esibirsi in tv a Canale 5, al Quirinale al cospetto dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini e in sala Nervi in Vaticano alla presenza del papa Giovanni Paolo II. 

La manifestazione si articola su quattro eventi. Il primo si svolgerà sabato 2 luglio alle ore 21 ai giardini della Rocca e consisterà in una serata musicale con la presenza di 5 gruppi volutamente molto diversi tra loro (Evolvebrass, Nadia&Andrea, K2, Animali Notturni e George’s Planet), proprio per andare incontro ai gusti di tutti e richiamare un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile. Una serata per ricordare a chi ha conosciuto – o parlare a chi, più giovane, non ha avuto questa fortuna –, l’opera e la persona del maestro Balzan. 

La seconda serata, venerdм 8 luglio, si svolgerà nel cortile dell’Istituto “San Domenico Savio” in viale delle Rimembranze n. 19 con un concerto della Banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”, inizio sempre alle ore 21.

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 luglio è previsto un master per musici, in collaborazione con l’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) piemontese. Appuntamento al centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza.

Domenica 10 luglio alle ore 11.15 santa messa in suffragio e memoria di Umberto Balzan nella chiesa dell’Istituto Salesiano di Bra. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito e inizieranno volutamente alle ore 21 precise proprio richiamandosi, come verrà spiegato nelle serate, alla consuetudine del maestro di iniziare i suoi concerti con la massima puntualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui