BRAAttualitàEventi

Bra: gli alpini invitano alla polenta alla Zizzola 🗓

Scheduled BRA Attualità Eventi

La prossima domenica 25 settembre le “penne nere” invitano di nuovo tutti al pranzo cucinato dai volontari del gruppo di Bra con l’aiuto delle sapienti cuoche alpine. Così gli alpini braidesi danno il via alla serie di eventi che li porteranno a festeggiare il 100° anniversario della fondazione del loro sodalizio. A fare da cornice all’evento mangereccio sarà per la prima volta il magnifico parco della Zizzola, luogo simbolo di Bra, sulla collina cittadina: si salirà dunque “in alta quota”!

Un appuntamento imperdibile che sicuramente richiamerà grandi e piccini, come ormai di consueto quando le penne nere si cimentano ai fornelli, anzi… ai paioli. Infatti in primavera gli stessi volontari avevano conquistato centinaia di palati dei passanti, cucinando tutta la mattina con i grandi pentoloni in rame sotto i portici di corso Garibaldi per una raccolta benefica. Il ricavato è andato interamente al reparto oncologico del nuovo ospedale “Ferrero” di Verduno.

Stessi paioli e stessa ricetta anche per questa edizione che si terrà a partire dalle ore 12.30 con il servizio al tavolo del ricco menù. Immancabile la polenta, condita con la celeberrima salsiccia di vitello, e ancora spezzatino e gorgonzola, il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino. La giornata conviviale proseguirà con un divertente spettacolo per adulti e piccini grazie alle bolle di sapone giganti e con la possibilità di visitare gratuitamente la Casa dei Braidesi, come i concittadini amano chiamare il loro luogo simbolo, oggi museo. All’interno proprio un’ala della mostra permanente narra del glorioso periodo della presenza degli alpini a Bra, durato quasi un secolo, essendovi stato fondato il 2° Reggimento nel 1882 ed essendo stata sede del Car/Battaglione Addestramento Reclute della Divisione Taurinense fino al 1975. La location dell’evento sarà raggiungibile sia a piedi, per aumentare l’appetito, sia con la navetta gratuita che farà più volte la spola con prima partenza alle ore 10 da piazza Spreitenbach e primo ritorno alle ore 15 nella medesima piazza.

Visto il successo delle edizioni precedenti, è vivamente consigliata la prenotazione per garantire il posto, a uno dei seguenti numeri di telefono: Tino 339/29.06.535, Piero 0172/45.72.25, Oreste 320/18.43.600 – 0172 43.21.51, Gianni 340/84.044.01.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà sotto i portici di corso Garibaldi.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button