Bra: Covid rinfocola ma calano i ricoveri a Verduno

0
13
La pandemia ha rinfocolato questa settimana a Bra e in quasi tutta la Granda. Sotto la Zizzola i contagi conclamati da tampone fanno segnare +11,7% passando dai 128 che erano il 14 ai 143 di ieri sera, giovedì 21 aprile. Alba è l’unica delle principali città della nostra provincia in controtendenza, è scesa da 268 a 228 casi. Savigliano ne conta 125 (da 107 della precedente rilevazione), Fossano 169 (da 148), Saluzzo 107 (da 87), Mondovì 367 (da 330) e Cuneo 485 (da 447). Carmagnola, il centro del torinese più vicino e assimilabile per dimensioni alle nostre “sorelle”, ha confermato 182 positivi.
Nell’hinterland braidese Sommariva del Bosco è rimasta ferma a quota 45, Cherasco è risalita da 65 a 97 (qui il tasso di positività è del 10,44 ogni 1.000 abitanti).
All’ospedale unico di Langhe e Roero, il “Ferrero” di Verduno, questa mattina i ricoverati per le conseguenze peggiori dell’aver contratto il coronavirus sono 31 in area medica e zero in terapia intensiva. Sette giorni fa erano rispettivamente 33 e zero.
Il Governo ha annunciato che dal 1° maggio dovrebbe decadere l’obbligo del green pass quasi dappertutto, anche la mascherine sarà necessario indossarle soltanto più a scuola, sul lavoro e sui mezzi di trasporto.
La Regione Piemonte per la fine dello stesso maggio spera di concludere la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid a over 80, soggetti fragili e residenti tra i 60 e i 79 anni. Il presidente Alberto Cirio ha esortato: «Chi riceve il messaggio che stiamo inviando a tutti gli interessati, si presenti al più presto per questo richiamo, come sarebbe bene facessero anche le persone in attesa della terza dose. Senza aspettare l’autunno. È una questione di sicurezza personale e collettiva. Da quando è stato annullato lo stato d’emergenza abbiamo registrato delle defezioni, la gente si sente più sicura e poi è anche comprensibilmente stanca, ma non è ancora il momento di abbassare la guardia. Non fare ora la terza o la quarta dose nelle situazioni per le quali sono indicate, rischia di inficiare il lavoro fatto fino qui».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui