BRACiclismoSPORT

Bra Bra Specialized – Fenix Grand Prix: Pedalare fra le strade di un patrimonio Unesco

Se la BRA BRA SPECIALIZED – FENIX GRAND PRIX è il motivo che vi fa arrivare nelle Langhe Monferrato Roero sicuramente non sarà l’unico per cui ve ne innamorerete. Nel territorio, dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014 potrete trovare una vasta scelta di attrazioni ed eventi per rilassarvi dopo la gara e trascorrere un weekend ricco di storia e natura.

Potrete scegliere fra soft trekking, yoga o un giro in mongolfiera. Itinerari fra le vigne, strade panoramiche, rocche, borghi arroccati sulle colline e verdi boschi dove vivere il territorio a stretto contatto con la natura.

Le eccellenze del territorio

 

Barolo, Barbaresco, Moscato d’Asti e Barbera d’Asti sono solo alcuni dei grandi vini che accompagnano i piatti della tradizione langarola. Potrete scegliere fra gli innumerevoli antipasti, la pasta fresca come tajarin, ravioli al “plin” e agnolotti,  la carne cruda di fassone e il Bra DOP, la salsiccia di Bra e il famosissimo Tartufo Bianco d’Alba.
Per finire, i dolci a base di Nocciola Piemonte IGP come la torta di nocciole, il torrone e il bunet.

 

Per godervi un meritato ristoro enogastronomico potrete usufruire di “Piemonte On Wine”, il servizio gratuito di intermediazione per organizzare e prenotare la propria visita in cantina. O in alternativa “Piemonte on Food”, per visite nelle aziende e nei laboratori di produttori tipici.

 

Langhe Monferrato Roero in famiglia

 

Langhe Monferrato Roero sono una destinazione a misura di famiglia: itinerari-gioco nelle città, escursioni trekking adatte ai più piccoli (anche ai passeggini), visite in cantina con giochi didattici per scoprire i segreti dell’uva, fattorie didattiche, laboratori per mettere le “mani in pasta”, musei e attività culturali, parchi naturali e tematici. Inoltre, una rete di strutture ricettive, agriturismi, osterie e ristoranti attrezzati per accogliere anche i più piccoli.
Bra, una città slow
Situata tra le colline del Roero, terra di rocche”, vigne e castelli, la città di Bra è un crocevia di storia, eccellenze enogastronomiche e cultura. Famosa in Italia per essere la patria del movimento Slow Food e per essere una delle culle del barocco piemontese. Passeggiando per le sue strade troviamo numerosi edifici storici come il Palazzo Comunale o la Chiesa di Santa Chiara. E ancora i musei di Storia naturale, di Arte e Archeologia e del Giocattolo.
Pollenzo, la nostra start line
Oltre ad essere la partenza della BRA BRA SPECIALIZED – FENIX GRAND PRIX, Pollenzo è la frazione più nota di Bra e sulla sua piazza troviamo un’ex residenza sabauda che da alcuni anni ospita lUniversità di Scienze Gastronomiche e la Banca del Vino, dove sono custoditi e invecchiati alcuni dei più noti cru tricolori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button