Bollette: 2,5 milioni dalla Regione Piemonte in aiuti per l’affitto

0
21

La Regione Piemonte, su proposta dell’assessore regionale alla Casa, Chiara Caucino, ha deciso di rifinanziare le Agenzie sociali per la locazione e di assegnare nel 2022 maggiori risorse ai Comuni che hanno presentato dal 2014 al 2021 una maggiore percentuale di spesa sulle risorse assegnate dall’ente nello stesso periodo.

Vengono distribuite così le risorse regionali a disposizione per il 2022 con un criterio di ripartizione premiante per le Città che abbiamo raggiunto, fino al 2 settembre 2022, una maggiore percentuale di risorse a sostegno dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio economico e sociale.

La giunta, sempre su proposta di Caucino, ha deciso inoltre di prevedere un ampliamento della platea dei beneficiari, stabilendo che le risorse possano essere utilizzate dai Comuni, in via sperimentale, anche per il pagamento delle mensilità nel caso una famiglia non ce la faccia a pagare l’l’affitto: si tratta di 8 mensilità che verranno anticipate. Tra i beneficiari figurano anche i genitori legalmente separati o divorziati che, per effetto della sentenza o accordo omologato ai sensi della normativa vigente, non abbiano la disponibilità della casa coniugale di cui sono proprietari. “L’aggravarsi della crisi internazionale e il caro bollette – spiega Caucino – rischiano di innescare una vera e propria bomba sociale”. (ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui