ALBAAttualitàEventi

Langhe e Roero in Piazza: L’incontro di due proposte nel cuore nel centro storico di Alba

Ad Alba sabato 9 e domenica 10 ottobre nel primo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, promuove ad Alba la ventesima edizione della manifestazione Langhe e Roero in Piazza… con la Granda!

Quest’anno l’evento si svolgerà con una prima parte nel primo week-end della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sabato 9 (16:30-20:30) e domenica 10 ottobre (9:30-19:00) in Piazza Risorgimento. 

Per questa speciale edizione sarà presente in Piazza Risorgimento anche una micro-edizione di Albaromatica, kermesse giunta alla 16ª edizione dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati, che prenderà forma di fronte alle arcate medievali dei portici in Piazza Risorgimento, con una rappresentanza selezionata di banchi della manifestazione. Un’edizione formato ridotto per il secondo anno consecutivo a causa dell’eccezionalità di questa 91esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in tempi di Covid.

Langhe e Roero in Piazza…con la Granda giunge alla ventesima edizione con le sue ormai storiche caratteristiche: far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langhe e Roero con l’invito esteso ad altre eccellenze della provincia Granda, nel bel contesto del centro storico della città di Piazza Risorgimento.

Nella splendida cornice di Piazza Risorgimento con l’affaccio sul Municipio, il Duomo e le Torri della città si snoda un percorso tra banchi d’assaggio, ciascuno dei quali presenta e racconta un unico prodotto: i formaggi (dalle Tome di Langa al Bra ed anche il Raschera ed il Castelmagno), i prodotti della terra – dal Porro di Cervere ai funghi, al Cappone di Morozzo, alcune delle specialità dolciarie più conosciute: dalle praline al torrone fino alla ricercata Nocciola delle Langhe. E poi ancora: i salumi e la pasta fresca con i Tajarin ed i Ravioli del Plin, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità.

Una via dei sapori nel cuore del centro storico di Alba, per valorizzare i grandi prodotti di qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

L’evento si svolgerà in sicurezza e nella piena osservanza delle disposizioni in corso per il contenimento del Coronavirus: in un’area delimitata, pubblico contingentato e munito di Green Pass, distanziamento, igienizzanti, il tutto secondo le linee guida dell’organizzazione generale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Date e orari:

– Sabato 9 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 20:30

– Domenica 10 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 19:00

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button