ALBAAttualità

Alba, proseguono in città i lavori di posa della fibra ottica

Un Gigabit al secondo, per facilitare smartworking e didattica a distanza

ALBA – Proseguono, nelle diverse zone cittadine, i lavori di posa della fibra ottica per i collegamenti rapidi a Internet. Oggi più che mai una necessità considerate le nuove condizioni di lavoro e di studio imposte dalla pandemia, con lo Smartworking e la Dad, la didattica a distanza. La città di Alba è stata infatti inserita – insieme a Bra – nel piano nazionale di copertura promosso da FiberCop, la nuova società del Gruppo Tim.

In sinergia con il Comune, e con un importante investimento economico, migliaia di unità immobiliari saranno connesse, garantendo collegamenti rapidi a Internet per viaggiare fino a 1 Gigabit/s. I lavori sono già stati attivati e i servizi andranno progressivamente a regime. Come hanno spiegato i tecnici incaricati, per la posa della fibra vengono usate, ove possibile, le infrastrutture sotterranee già esistenti. Dove si renderà invece necessario scavare, saranno utilizzate specifiche tecniche a basso impatto, con tagli ridotti a 10-15 centimetri di larghezza sulla sede viaria. Si tratta di un nuovo, importante passo avanti in direzione della digitalizzazione del territorio.

Questo favorirà indubbiamente quei lavoratori e quegli studenti che oggi sono costretti a portare avanti i rispettivi impegni davanti allo schermo di un computer, una metodologia destinata ad essere – in futuro – sempre più utilizzata. Un vantaggio sottolineato da Marco Brambilla, responsabile Tim della Field Operations Line Piemonte: «Grazie a questi interventi, la rete Tim supporterà volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata. Quello che offriamo è un importante sostegno alle imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button