ROERO NORDROEROMontaldo RoeroAttualità

Montaldo Roero: sarà rifatto il “Ponte dei Sapori”

MONTALDO ROERO – La Provincia di Cuneo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di consolidamento e rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche (già “Ponte dei Sapori”) lungo la strada provinciale 119 verso Montaldo Roero. Si tratta di un manufatto a due campate presso il santuario della Madonnina e seguito da un terzo manufatto a una sola campata sul Rio Ventiglio: realizzato tra il 1929 e il 1931 nell’ambito della costruzione del tratto stradale di collegamento all’abitato di Baldissero, presentando ora segni di degrado dovuti anche al meteo e agli anni.

La Provincia ha deciso di investire sull’opera considerata l’importanza del tracciato per l’abitato montaldese come via di comunicazione verso la pianura torinese e anche per le sue particolari caratteristiche architettoniche: confermando l’urgenza dell’intervento. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Sezione di Alba) e prevede una spesa complessiva di un milione di euro, finanziati con decreto interministeriale del marzo 2020.

Le pile più ammalorate verranno demolite e ricostruite. L’intervento consiste dapprima in una valutazione dei carichi transitabili e quindi in una valutazione della sicurezza strutturale: verranno poi rinforzate le solette, rivisto il sistema di raccolta e scolo delle acque, con in più il rinforzo delle altre travi dell’impalcato e delle pile, il ripristino dei marciapiedi laterali, delle ringhiere e dei relativi sostegni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button