ALBAAttualità

Venerdì 6 marzo 2020, ore 21.00, presso Sala Riolfo dibattito sul fine vita: Il dono di vivere, la libertà di morire

L’Associazione culturale Ithaca è lieta di presentare il 5° evento della stagione 2019-2020 Il dono di vivere, la libertà di morire, dibattito etico- teologico sul fine vita alla presenza del Prof. Paolo Mirabella, teologo e docente di etica, e con la partecipazione della Dott.ssa Mavi Oddero, vicepresidente dell’associazione “Ho Cura”.

Paolo Mirabella è docente di Fondamenti etici, filosofici e teologici presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO) – Università Pontificia Salesiana e di Bioetica presso l’Università Cattolica Sezione “Cottolengo” – Torino e Moncrivello (VC). Insegna inoltre Metodologia Didattica IRC presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. Tra le sue recenti pubblicazioni: Coscienza e società. Lo spazio dell’obiezione di coscienza (Cittadella 2012); L’oltre della coppia. Promessa di umanità compiuta (Cittadella 2014); Lo spirito dell’etica (Cittadella 2016).

Mavi Oddero è vicepresidente dell’ associazione “Ho Cura”, OdV nata nel 2015 dalla volontà di un gruppo di albesi che intendevano diffondere la cultura delle Cure Palliative e del fine vita e svolgere assistenza ai malati terminali. Le Cure Palliative sono un insieme multidisciplinare di cura che viene applicato ai malati di qualsiasi patologia in cui la terapia specifica non sia più possibile e dunque non esista più la probabilità di guarigione. L’associazione si prefigge una mission importante, cioè far crescere la conoscenza della palliazione, poiché spesso i malati e le famiglie non sanno nemmeno che hanno il diritto a ricevere queste cure. Intendono riflettere insieme sul fine vita di ognuno, diffondendo cultura riguardo a questo ultimo tabù contemporaneo che è la morte. Vorrebbero far scoprire che smettere di crederci immortali migliorerebbe di gran lunga la nostra vita.

Il dibattito sul fine vita proseguirà nella serata di lunedì 16 marzo 2020, ore 21.00, sempre presso Sala Riolfo (Cortile della Maddalena- Alba), con Avv.to Massimo Rossiavvocato difensore di Marco Cappato nonché Presidente dell’Associazione Luca Coscioni da tempo impegnata per l’introduzione dell’eutanasia legale, con la partecipazione del Dott. Giovanni Asteggiano. In questo caso il dibattito verterà sulle questioni giuridiche del fine vita.

Segnaliamo che da quest’anno è possibile anche seguire i dibattiti in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook Associazione culturale Ithaca 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button