Bilancio più che positivo per i Volontari del Soccorso di Clavesana

Sabato 13 Aprile alle ore 16.15 presso la sede del “Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana” (GVS) in Corso Vittorio Olcese 3/A a Clavesana, si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci Volontari, nella quale oltre all’approvazione del bilancio consuntivo del 2018, è stato inaugurato un nuovo mezzo per il trasporto disabili, che va ad implementare il parco mezzi del GVS.
Erano presenti all’inaugurazione: il Sindaco di Clavesana (Luigi Gallo), il Sindaco di Carrù (Dott.ssa Stefania Ieriti), il Sindaco di Piozzo (Rag. Adriano Bottero) e il suo Vice (Sandro Scotto), il Comandante dei Vigili Urbani di Carrù (Germano Violino) e i Volontari del Soccorso di La Morra – Verduno.
Il Presidente dell’Associazione Pierluigi Devalle, ha relazionato dettagliatamente le attività svolte nel 2018 ponendo rilievo sul numero dei servizi svolti. Grazie all’impegno e all’opera dei Volontari, il GVS nell’ultimo anno ha effettuato un totale di n. 4553 servizi, di cui n. 1602 legati all’emergenza – urgenza. Oltre a tali servizi, il GVS ha effettuato n. 2802 trasporti ordinari convenzionati con l’ASL-CN1, quali dialisi, terapie, trasferimenti interospedalieri e visite, nonché i servizi resi a privati e le dimissioni ospedaliere. Nel corso del 2018 con gli automezzi del GVS, sono stati percorsi complessivamente 307807 chilometri, denotando un aumento del 13,7% rispetto ai chilometri percorsi nel 2017 (265749 km) .

Dal mese di Settembre 2018 l’Associazione ha assunto, un dipendente con mansioni di autista/soccorritore e con l’incarico di collaborare nell’organizzazione e gestione dei servizi; assunzione avvenuta attraverso ad un bando di selezione interna.
Dal mese di febbraio u. s. nella nostra Associazione, prestano servizio due giovani Volontarie impiegate nei progetti del Servizio Civile Nazionale: una per il servizio d’emergenza “Un cuore in Soccorso” e l’altra per i trasporti ordinari “Viaggio Solidale”.

 

Il GVS ringrazia: l’Amministrazione comunale di Clavesana per la concessione dei tavoli e delle sedie; il Reverendo Don Armando per la benedizione del nuovo mezzo;  la Cantina di Clavesana e Cantine Manfredi di Farigliano per il vino offerto;  Profumi e Sapori di Carrù per il grissino; la Trattoria Moderno di Carrù per il materiale dei dolci realizzati dal Volontario Costel Malos.
Un grazie speciale va a tutti i Volontari che hanno collaborato nella preparazione dell’evento, in particolare ad Aurelio Montifiorini che, coadiuvato dai Volontari Sandra Peira, Andrea Drocco e Costel Malos, hanno cucinato per tutti i partecipanti delle squisite pizze e focacce.

 

Nel GVS è possibile prestare la propria opera di volontariato sotto diverse forme: accompagnatore per trasporti ordinari, soccorritore negli interventi d’emergenza oppure come supporto nella gestione della Sede e delle attività d’ufficio.

Il GVS  organizza anche corsi di Tecniche di Primo Soccorso e di abilitazione all’uso del defibrillatore, con la finalità di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un intervento tempestivo in caso di necessità.

Invitiamo coloro che hanno voglia di dedicare un po’ del proprio tempo libero al servizio di chi ne ha maggiormente bisogno ad entrare a far parte della nostra Associazione. Coloro che sono interessati possono contattarci ai seguenti numeri telefonici : 0173/750880 – 342/6655563, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@gvsa.it.

Per quanti lo desiderano, è possibile reperire maggiori informazioni visitando il Ns.  sito all’indirizzo: www.gvsa.it, oppure se volete venirci a conoscere di persona  presso la nostra Sede a Clavesana in Corso Vittorio Olcese, 3/A, non esitate a contattarci per un’appuntamento; saremo a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie, per presentare le nostre attività e per farvi vistare la Sede.

Vi aspettiamo !!!

X