BenevelloLANGHEALTA LANGA

Benevello: Irpef con una aliquota, Imu rimasta invariata

Alla fine del 2022 anche a Benevello ha avuto luogo un Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio e delle imposte Imu e addizionale Irpef. Per quanto riguarda l’imposta sugli Immobili, l’Imu le aliquote sono state confermate nella stessa misura dello scorso anno. Per quanto riguarda l’abitazione principale si attesta sullo 0,40 per cento, per i fabbricati di tipo D è stabilita allo 0,76% così come per gli altri immobili. Per i fabbricati rurali ad uso strumentale, i terreni agricoli e i beni merce, ovvero le abitazioni appena costruite dalle imprese e destinate alla vendita non c’è alcuna aliquota. Invece per quanto riguarda l’addizionale irpef ci sono variazioni rispetto allo scorso anno. Infatti l’Amministrazione guidata dal sindaco Mattia Morena ha deciso di semplificare il calcolo dell’imposta ripristinando una sola aliquota rispetto alla divisione per scaglioni attuata nel 2022. Di qui la decisione di metterla allo 0.70%. Per quanto riguarda la Tari al momento resta calcolata in base ai dati del 2022 in attesa del nuovo piano finanziario, mentre l’imposta di soggiorno è quella approvata dall’Unione montana Alta Langa. Il Comune ha anche effettuato la ricognizione delle società partecipate, prevista per legge entro la fine dell’anno.

Sono emerse due criticità. Per quanto riguarda la Sma si raccomanda la previsione nello statuto di limiti sul fatturato secondo quanto richiesto dalle normative. Per quanto riguarda la Alse ha prodotto un risultato negativo per 4 degli ultimi 5 esercizi. (2018 – 2021). Ma la società risulta svolgere attività di interesse generale nel servizio idrico integrato e rifiuti. Il mantenimento può essere valutato in base agli adempimenti richiesti che saranno verificati più avanti.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button