Basket Under 19 Silver, l’Olimpo Alba in finale

0
22

Grande risultato per l’Olimpo Basket Italiana Assicurazioni che batte Borgosesia in due agre e vola in finale di campionato Under 19 silver!

 

La cronaca di Gara 1 (andata)

Davanti al nutrito pubblico del Pala Langhe ad Alba, la gara inizia con intensità, gli ospiti mettono la propria fisicità per frenare le incursioni locali, ma è la difesa albese la protagonista indiscussa del primo tempo. I langaroli riescono sia a trovare soluzioni attaccando con pazienza, ma soprattutto la buona difesa permette i recuperi che spalancano le porte a diverse azioni in contropiede (tra cui l’inchiodata di Toppino). A metà gara è 42-13.

Nella ripresa si abbassa leggermente il ritmo e Borgosesia trova più fortuna dalla lunga distanza rispetto al primo tempo. Così gli ospiti riescono a contenere il passivo: la gara di andata termina sull’80-46.

La serie si sposta mercoledì prossimo in Valsesia per il ritorno, con l’Olimpo chiamata a non distrarsi perché ci sono ancora quaranta lunghi minuti da giocare per poter raggiungere la finale.

Olimpo-Valsesia: 80-46 (19-4, 23-9, 18-15, 20-18)

 

Olimpo Basket: Uko 14, Cramaroc 11, Toppino 24, Iudicello 4, Careglio 2, Spellecchia 12, Cielo 3, Nardin 1, Maggiorotto 2, Tonini Bossi, Mitev ne. All. Violardo, Ass. Ferrari.

La cronaca di Gara 2 (ritorno)

La semifinale si sposta al Pala Loropiana di Borgosesia e Valsesia Basket è costretta all’impresa di ribaltare il +34 langarolo, mentre gli ospiti sono invece chiamati a non distrarsi per evitare brutte sorprese.

Quel che serve ai biancorossi è soprattutto concedere poco. Il match resta equilibrato fino al 10-14, poi la forbice inizia ad aprirsi (10-18 a fine primo periodo). La seconda frazione indirizza ulteriormente il match, l’attacco paziente fa scorrere il tempo ma soprattutto permette di scegliere buoni tiri a distanza ravvicinata o comodi piazzati: canestro e fallo per il 22-40 alla pausa.

La ripresa prosegue sugli stessi binari nonostante gli sforzi valsesiani, la difesa viaggiante regala pochissimo e i padroni di casa non possono riavvicinarsi. Qualche palla recuperata dà il là ai contropiedi che arrotondano le distanze: la gara finisce 46-77.

L’Olimpo strappa così il pass per la finale del campionato! Si deciderà tutto in due partite (andata e ritorno) contro Acaja Fossano.

OValsesia Basket – Olimpo Basket Alba: 46-77 (10-18, 22-40, 36-59, 46-77)

Olimpo Basket Alba: Uko 21, Cramaroc 9, Toppino 10, Iudicello 10, Careglio 7, Spellecchia 9, Nardin 2, Cielo 7, Maggiorotto 2, Tonini Bossi, Mitev. All. Violardo, Acc. Ferrari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui