Basket Serie B: S. Bernardo a Imola per confermarsi in un test di alto livello

0
10

ALBA – Soffia il vento in poppa alla S. Bernardo Alba dopo l’entusiasmante successo a Rimini che ha per certo iniettato energia nuova per rilanciarsi in Serie B.

Le attenzioni langarole, però, sono già focalizzate sul prossimo obiettivo, la seconda trasferta di fila nei pressi della riviera romagnola. Domenica infatti sarà il Pala Ruggi di Imola ad ospitare il match tra l’Andrea Costa e l’Olimpo Basket.

Il blasone è noto per una terra che conosce bene l’importanza dello sport e di sport vive da sempre, dai motori (celeberrimo l’autodronomo Enzo e Dino Ferrari) alla palla a spicchi. L’Andrea Costa sebbene sia anagraficamente più giovane dell’Olimpo di una decina d’anni (club fondato nel 1967) ha una storia decisamente più gloriosa, con innumerevoli partecipazioni alla Serie A2 (non ultima nel campionato scorso 2019-20), ma anche di Serie A dagli anni Novanta ai primi Duemila.

Anche il roster è di quelli importanti, tanto da dominare per ampi tratti la gara di andata vinta 60-78. Coach Paolo Moretti (ex Serie A a sua volta) sfruttò al meglio la profondità del suo roster raccogliendo i dividendi con 8 giocatori a referto con almeno sei punti realizzati, di cui la maggior parte oltre o nei pressi della doppia cifra. Non dovette strafare neanche il veteranissimo ex nazionale italiana Fultz, che con 10 punti nei momenti giusti ricacciò indietro la rimonta albese del terzo periodo.

Già perché pur tra le mille difficoltà di avvio stagione i biancorossi di coach Jacomuzzi con un terzo periodo da 24-14 riuscirono ad aprire un match che era forse già chiuso alla pausa lunga risalendo fino al -4.

All’epoca, però, era sicuramente un’altra Olimpo, che nelle ultime uscite si è dimostrata più continua limando gli alti e bassi da vertigine che avevano caratterizzato le prime partite. Servirà confermarsi ad alto livello nella trasferta di domenica, anche perché Imola è anche forte della vittoria contro la capolista Faenza dell’ultimo weekend.

Dunque altra sfida importante per Alba, difficile, dura, ma stimolante per far vedere qual è la nuova pasta della S. Bernardo Alba.

Ufficio Stampa Olimpo basket Alba

Pietro Battaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui