ALBAAttualitàEventi

Barolo & Champagne fil-rouge del primo weekend di novembre alla Fiera del Tartufo di Alba

Primo weekend di novembre per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che programma un gemellaggio in grande stile con le bollicine francesi. Barolo & Champagne sarà il fil-rouge di un fine settimana che proporrà un ricco calendario di eventi (di cui parliamo diffusamente anche nella pagina Terra e Vino). Cosa succederà ad Alba?

Scontata l’apertura dei padiglioni espositivi e della compravendita delle trifole e dei prodotti enogastronomici alla Maddalena. Alba Qualità e il Mercato Mondiale del Tartufo saranno aperti sabato 6 e domenica 7 novembre dalle 9.30 alle 19.30. In Sala Beppe Fenoglio ci sarà un’altra parata di stelle (gastronomicamente parlando) per i “Foodies Moments”. Questa settimana assisteremo ai cooking show di Federico Zanasi del Ristorante Condividere (sabato 6 alle 11), di Davide Rangoni del Ristorante Dolomieu (sabato 6 alle 18) e di Davide Palluda del Ristorante all’Enoteca (domenica 7 alle 18). Ritornerà anche il Creative Moment, che celebrerà il gemellaggio culinario in salsa Unesco. Domenica alle 11 sarà chef John Brand di San Antonio (Città creativa Unesco degli Stati Uniti). Sarà ancora la Sala Fenoglio ad ospitare “L’atelier della pasta” (sabato alle 15); l’analisi sensoriale del tartufo (sabato e domenica alle 11,15 e 17); i Wine tasting Experience (sabato e domenica alle 15.30 e 17.30).

Questa settimana sarà trattato il tema “I volti del Nebbiolo (Roero, Barolo, Barbaresco)”. Ancora in Sala Fenoglio “Il pane GranoPiemonte incontra prodotti sottovetro e formaggi”, domenica alle 15. In città prosegue il doppio appuntamento con il Mercato della Terra Slow-food (sabato dalle 9 alle 13 e domenica dalle 9 alle 20). In piazza Duomo saranno allestiti gli stand di “Campagna Amica Day”. Protagoniste le eccellenze agroalimentari “Made in Italy”. Appuntamento sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 19.30. Sul territorio, infine, si segnala lunedì 8 novembre, dalle 10 alle 12.30, nella pertinenza del Castello, il corso di cucina tenuto da Chef Francesco Marchese. L’esperienza si concluderà con la degustazione del piatto su cui verrà lamellato il Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button