Bacco & Orfeo: gli appuntamenti di domenica 26 marzo ad Alba e Bra

0
28

ALBA – Due soprani – la spagnola Lidia Basterretxea Vila e l’italiana Marina Malavasi – e due strumenti – l’oboe di Alberto Melgrati e l’organo di Giulio Mercati  – sono l’interessante organico dei concerti di domenica 26 marzo dedicati alla musica barocca, alle ore 11 nella Chiesa San Giuseppe ad Alba e alle 16:30 nella Chiesa di Santa Chiara a Bra. Il programma è infatti basato su opere di compositori nati nel Diciassettesimo secolo: si parte dal belga Henry Du Mont, classe 1610, per poi incontrare i veneziani Alessandro Marcello e Antonio Vivaldi e infine Nicola Porpora, illustre esponente della scuola napoletana, del quale ascolteremo tre dei Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo.

Dopo concerto con i vini di Poderi Marini di San Demetrio Corone (CS)

Domenica 26 marzo

ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba

ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra

Lidia Basterretxea, Marina Malavasi soprani

Alberto Melgrati oboe

Giulio Mercati organo positivo

Henry Du Mont 1610-1684
O dulcedo amoris per oboe, due soprani e basso continuo

Nicola Porpora 1686-1768
da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
Rigate lacrimis per due soprani e basso continuo

Antonio Vivaldi 1678-1741
Sonata per oboe e basso continuo in sol minore, RV 28
Largo – Allegro – Largo – Allegro

Nicola Porpora 1686-1768
da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo
Ab imo pectore per due soprani e basso continuo

Alessandro Marcello 1669-1747
Concerto in re minore per oboe
Andante e spiccato – Adagio – Presto

Nicola Porpora 1686-1768
da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
In hoc vexillo Crucis per due soprani e basso continuo

Henry Du Mont 1610-1684
Benedicam Dominum per oboe, due soprani e basso continuo

Lidia Basterretxea Vila ha studiato Canto presso il Conservatorio Municipal de San Sebastian (Spagna) con Mariangeles Rodriguez e in Italia con Vicenzo Manno e Biancamaria Casoni. Ha seguito il Corso biennale di Musica vocale da camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano, con Maurizio Carnelli, e il Corso biennale di Didattica della Musica del C.E.M.B. di Milano. Ha partecipato, in qualità di artista del coro, a numerosi festival e stagioni liriche in Europa e Stati Uniti. Ha collaborato con Capella Mauriziana, Madrigalisti ambrosiani, Camerata Polifonica di Milano. Fa parte del Gruppo Vocale San Bernardo, del quale è anche preparatore vocale, e collabora con il coro Concentum Vocum del Conservatorio di Como. Dal 2011 è direttore del Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como.

Marina Malavasi dopo il diploma di scuola superiore, si iscrive al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e partecipa a varie produzioni, operistiche, cameristiche e sinfoniche, realizzate, in particolare, dall’As.Li.Co. e da “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Dal 2013 è parte del Gruppo Vocale San Bernardo, che spazia dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco e contemporaneo: con tale formazione svolge un’attività concertistica intensa, in Italia e all’estero. Attualmente prosegue lo studio del canto con il soprano Emanuela Maggioni.

Alberto Melgrati, laureato con lode in Letteratura italiana, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è diplomato in Oboe al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Verona e Salisburgo. Attivo come solista, è stato inoltre Primo oboe in formazioni quali Orchestra Verdi, Orchestra Milano Classica, Orchestra della Fondazione Teatro Coccia di Novara, Orchestra Guido Cantelli, Orchestra Sinfonica Università Cattolica, Borromini Ensemble. Ha collaborato in teatro e presso studi di registrazione con la poetessa Alda Merini e il cantautore Giovanni Nuti, contribuendo all’incisione di cinque album. Dal 2022 è docente presso l’Istituto Musicale Rusconi di Rho.

Giulio Mercati, avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, Lamberto Torrebruno, si è quindi perfezionato, in Organo, Composizione e Clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, negli ambienti più prestigiosi ed è attivo come continuista, tastierista, direttore e compositore. È organista titolare presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (Svizzera) e responsabile della musica sacra per le sei chiese della Comunità Pastorale di Saronno (Italia). Ha inciso per RTSI, Bottega Discantica e Tactus. È docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugan e Responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui