Una buona nocciola nasce in un buon noccioleto», ci dice Mario Proglio che a Diano gestisce con la famiglia un’azienda agricola che si occupa della coltivazione, della lavorazione e della trasformazione della nocciola in una miriade di prodotti a base di nocciola. «Come per i grandi cru ed i grandi sorì che danno vita ai grandi vini delle Langhe», prosegue Mario «Il nocciuolo dà i suoi prodotti migliori in terreni particolarmente vocati non troppo esposti al sole, in condizioni di mezz’ombra, rigorosamente dai 300 ai 700 metri di altitudine come affermava già mio padre decenni fa».

Ogni terreno ha le sue particolari composizioni organolettiche ed il suo particolare microclima, fattori che incidono in modo determinante a trasmettere alla nocciola gusti ed aromi unici. «E’ per questo che abbiamo deciso di mantenere nella nocciola tostata il nome del noccioleto di produzione, per una tracciabilità completa» Sono molte le fasi di trasformazione della nocciola che vengono tutte svolte in azienda a Diano: «Dopo la raccolta, la pulitura e l’essicazione naturale, occorre dividere le nocciole in base al calibro e procedere con la sgusciatura, la tostatura e la spellatura. Tutte le lavorazioni sono meccanizzate, ma vi è ancora molta manualità soprattutto nelle fasi di selezione per eliminare eventuali nocciole avariate.

Il confezionamento è tutto a piccoli lotti a seconda del noccioleto di produzione». Nel laboratorio polifunzionale aziendale si procede con le varie lavorazioni. Elisa Proglio è la responsabile del reparto pasticceria di Langa: «Oltre alla tostata naturale proponiamo la nocciola salata, caramellata e la Balina rivestita di cioccolato fondente. Produciamo poi diverse specialità, tutte molto semplici e recuperate dalle antiche ricette di Langa: la torta tuttonocciola, gli Amaretti morbidi, i Brut ma Bun, i Baci di dama. Con una piccola torroniera produciamo anche il torrone di Langa e poi i Tajarin con la farina di nocciola. Nel reparto macinazione oltre a farina e granella di nocciola produciamo con un processo di spremitura a freddo l’olio di nocciola e poi parecchi tipi di creme sia dolci che salate, integrali oppure con piccole percentuali di zucchero di canna o cacao amaro purissimo.

Tutti i nostri prodotti sono senza derivati del latte, senza lieviti, senza conservanti e senza glutine. Dopo un percorso di formazione promosso da AIC, Associazione italiana Celiaci, alcuni nostri prodotti a rotazione sono inseriti in prontuario, ma tutti sono garantiti Senza glutine e Senza Lattosio». L’invito ad una degustazione gratuita dei prodotti dell’Az. Agr. Proglio Mario è ad Alba al Mercato della Terra di P.za Pertinace tutti i sabati mattina oppure nelle domeniche di Fiera. Maggiori informazioni sul sito noccioladellelanghe.it oppure presso il punto vendita diretta Campagna Amica di Diano, Via San Sebastiano n. 7.

Az. Agricola Proglio Mario

Diano d’Alba – Via San Sebastiano 7 – Tel. 0173.69.302

www.tondagentileprelibata.it

Email: info@tondagentileprelibata.it