CHERASCOCultura e Spettacoli

Attraverso Festival fa tappa a Cherasco con Alessandro Barbero e Moni Ovadia

Cherasco è lieta di ospitare due appuntamenti di “Attraverso Festival”: nella bella piazza dell’arco del Belvedere,  mercoledì 1 settembre andrà in scena il famoso storico Alessandro Barbero, data che è sold out da tempo, e venerdì 3 settembre il musicista e cantante Moni Ovadia.

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, “Attraverso Festival” è giungo alla VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo. Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 riunisce 22 Comuni, tra associazioni di territorio e cantine, abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese, piazze, cortili, forti possenti, auditorium, giardini e natura, diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario per il racconto di terre e di uomini che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

MONI OVADIA

Venerdì 3 settembre, alle 21, sullo sfondo dell’arco del Belvedere, nella bella piazza sui cui si affacciano storici palazzi nobiliari, Moni Ovadia presenterà lo spettacolo dal titolo “Dante. Il coraggio di assumere il proprio destino. Lectura Dantis canto XXVI dell’Inferno con musiche dal vivo della tradizione greco-ottomana”. Moni Ovadia ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico e, più in generale, la figura dell’esiliato. Si confronta ora con il canto XXVI° dell’inferno Dantesco in cui emerge la figura di Ulisse, che incita i suoi compagni, chiamandoli “fratelli”, a interrogarsi sul senso della vita e a non privarsi nell’ultima parte dell’esistenza della possibilità di continuare a conoscere. Una grande lezione di consapevolezza e un richiamo a quei valori che caratterizzano gli esseri umani. Accanto a lui, sul palco  l’accompagnamento dal vivo di musiche di tradizione greco-romana saranno eseguite dai musicisti Stefano Albarello e Maurizio Dehò.

Lo spettacolo, che si svolgerà nel rispetto delle direttive anti-Covid in vigore dal 6 agosto 2021, avrà inizio alle ore 21: viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19.00. I biglietti, 20 euro, si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it oppure direttamente alla cassa la sera stessa.

Info: www.attraversofestival.it;
https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button