BRACultura e SpettacoliEventi

Attraverso Festival: appuntamento a Bra con Alessandro Barbero 🗓

Scheduled BRA Cultura e Spettacoli Eventi
Venerdì 9 settembre alle ore 21 a Bra in piazza XX Settembre, per “Attraverso Festival”, appuntamento con Alessandro Barbero con la sua conferenza “Il sesso nel Medioevo”.
Ospite abituale del festival, lo storico e specialista medievale torna con una lezione dedicata questa volta ai sentimenti e ai rituali amorosi umani. Nell’intento di demolire il radicato pregiudizio sull’epoca in esame, considerata spesso buia e arretrata, segnata dalla superstizione e dalla repressione religiosa, con l’elegante leggerezza che contraddistingue il suo stile narrativo, Barbero ci condurrà, in un viaggio tra gli usi e i costumi, la morale, la letteratura, la religione e teologia dell’epoca, in un approfondimento del ruolo delle donne, delle minoranze, dei sentimenti e del sesso, questo vissuto in un modo molto più libero di quanto possiamo pensare ai nostri giorni.
Molte delle lezioni di Barbero smontano queste credenze, e mirano a rivelare aspetti inediti—come quello per cui si sarebbe trattato di un’epoca disinibita e libera dal punto di vista sessuale, sia nei comportamenti, che nel linguaggio, particolari a volte tralasciati dai libri di storia. Con sapiente equilibrio e dovizia di particolari Barbero cattura e coinvolge gli ascoltatori facendogli rivivere gli odori, il dolore, la paura incalzante, le passioni e le meschinità umane, eliminando le distanze secolari e facendo della Storia un affare che riguarda tutti.
Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, ordinario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli, specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ma anche un autore prolifico su argomenti di tutti i periodi storici, dall’antichità greca e romana fino almeno a Caporetto. Collaboratore di programmi televisivi e di diverse testate giornalistiche, è soprattutto autore di numerosi saggi e libri di narrativa
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button