ALBAAtleticaSPORT

Atletica L’Albese Elena Abellonio campionessa nazionale dei 3000

Elena Abellonio, giovane mezzofondista dell’Atletica Alba, ha vinto il suo primo titolo nazionale, quello Allieve (2005-2006) dei 3000m, in un fine settimana nella storica Arena Napoleonica di Milano che ha visto prestazioni anche di altissimo livello per gli under 18, su tutte il 7,87 di Mattia Furlani nel salto in lungo.

Già due volte argento quest’anno, sui 1500 indoor e in corsa campestre, Elena ha saputo sopportare il non facile ruolo di atleta da battere, dopo il notevole 9’47”34 corso ad aprile.

La gara è “tattica”: partenza lentissima, le atlete sono in gruppo ma Elena prende una buona posizione, davanti in prima corsia, per essere pronta a reagire al momento giusto. Dopo un chilometro si comincia ad accelerare, ma il gruppo si sfalda a due giri dal termine dopo la brusca accelerazione della laziale Ginevra Di Mugno, alla quale si accodano Elena e la lombarda Olivia Alessandrini. A un giro dalla fine Elena cambia marcia, si invola e conclude con ampio margine (ultimo 1000 in 3’06”) mentre l’altra piemontese Sofia Cafasso sorpassa le inseguitrici e si aggiudica l’argento.

Di non grande rilievo il tempo finale (10’09”12), ma l’importante, in una giornata molto calda (38°), era vincere il titolo confermando così l’ormai certa qualificazione per i campionati Europei under 18, in programma a Gerusalemme dal 4 al 7 luglio!

Di seguito il link per rivedere la grande prestazione di Elena, scorrendo a 4:00:00

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com