DOGLIANI – Sabato 7 ottobre 2023, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, organizza la manifestazione “Assaggi dal Mondo al Piemonte. Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale”. La giornata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Mira La Luna e la condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù.
L’iniziativa si propone di facilitare l’incontro interculturale e intergenerazionale, promuovendo la conoscenza di alcune delle culture gastronomiche presenti sul territorio doglianese.
La giornata si svolgerà in Piazza Don Conterno (Giardini del Palazzo Comunale) dalle h. 10 alle 17 e prevede:
Stand gastronomici con le cucine da Italia, Marocco, Romania, Honduras e Scozia presso i quali si potranno assaggiare alcuni piatti tipici provenienti dalle diverse tradizioni culinarie, incontrando direttamente i protagonisti che ne illustreranno l’origine, la storia e le peculiarità, per favorire l’incontro, il dialogo e la convivialità tra le diverse culture del territorio.
Saranno in esposizione utensili, artigianato e oggetti provenienti dalle tavole e dalle cucine del mondo e sarà allestito un salottino per un dialogo gastronomico (e non solo) con i protagonisti delle comunità partecipanti.
La giornata sarà l’occasione per l’avvio del progetto “C’entro anch’io”, sostenuto da Fondazione CRC, con la proposta di attività ludico creative per bambini e i ragazzi per scoprirsi “Cittadini del mondo” promuovendo l’incontro tra persone e culture diverse.
Le degustazioni inizieranno alle ore 12 fino ad esaurimento dei piatti e delle specialità proposte e prevedono un costo di ingresso di 10€ valido per l’assaggio libero a tutti gli stand.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sempre in Piazza Don Conterno sotto la tensostruttura.