“Assaggi dal Mondo al Piemonte” Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale

0
68

DOGLIANI – Sabato 7 ottobre 2023, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, organizza la manifestazione “Assaggi dal Mondo al Piemonte. Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale”. La giornata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Mira La Luna e la condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù.

 

L’iniziativa si propone di facilitare l’incontro interculturale e intergenerazionale, promuovendo la conoscenza di alcune delle culture gastronomiche presenti sul territorio doglianese.

La giornata si svolgerà in Piazza Don Conterno (Giardini del Palazzo Comunale) dalle h. 10 alle 17 e prevede:

Stand gastronomici con le cucine da Italia, Marocco, Romania, Honduras e Scozia presso i quali si potranno assaggiare alcuni piatti tipici provenienti dalle diverse tradizioni culinarie, incontrando direttamente i protagonisti che ne illustreranno l’origine, la storia e le peculiarità, per favorire l’incontro, il dialogo e la convivialità tra le diverse culture del territorio.

Saranno in esposizione utensili, artigianato e oggetti provenienti dalle tavole e dalle cucine del mondo e sarà allestito un salottino per un dialogo gastronomico (e non solo) con i protagonisti delle comunità partecipanti.

La giornata sarà l’occasione per l’avvio del progetto “C’entro anch’io”, sostenuto da Fondazione CRC, con la proposta di attività ludico creative per bambini e i ragazzi per scoprirsi “Cittadini del mondo” promuovendo l’incontro tra persone e culture diverse.

Le degustazioni inizieranno alle ore 12 fino ad esaurimento dei piatti e delle specialità proposte e prevedono un costo di ingresso di 10€ valido per l’assaggio libero a tutti gli stand.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sempre in Piazza Don Conterno sotto la tensostruttura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui