More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    “Assaggi dal Mondo al Piemonte” Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale

    spot_imgspot_img

    DOGLIANI

    Sabato 7 ottobre 2023, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, organizza la manifestazione “Assaggi dal Mondo al Piemonte. Sapori, storie, tradizioni per un dialogo interculturale”. La giornata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Mira La Luna e la condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù insieme alla Biblioteca Civica Luigi Einaudi.

     

    L’iniziativa si propone di facilitare l’incontro interculturale e intergenerazionale, promuovendo la conoscenza di alcune delle culture gastronomiche presenti sul territorio doglianese.

    La giornata si svolgerà in Piazza Don Conterno (Giardini del Palazzo Comunale) dalle h. 11.00 alle 17.00 e prevede:

    A partire dalle 12.00:

    • Stand gastronomici: a tavola con le comunità doglianesi
      Sapori dall’ Honduras, Italia, Kenya, Marocco, Romania e Scozia

    Presso gli stand si potranno assaggiare alcuni piatti tipici provenienti dalle diverse tradizioni culinarie, incontrando direttamente i protagonisti che ne illustreranno l’origine, la storia e le peculiarità, per favorire l’incontro, il dialogo e la convivialità tra le diverse culture del territorio.

    Per tutta la giornata:

    • In esposizione utensili, artigianato e oggetti provenienti dalle tavole e dalle cucine del mondo
      Dialoghi gastronomici: un salottino per chiacchierare con i protagonisti delle comunità partecipanti e scoprirne storie, usi, tradizioni e curiosità
    • Artigianato dallo Zambia a favore del Cicetekelo Youth Project che sostiene i bambini e ragazzi di strada in Zambia
    • Manufatti e storie dal Kenya a favore dell’Alba Foundation di Marsabit che sostiene studenti e progetti di sviluppo locali.

    Le degustazioni inizieranno alle ore 12 fino ad esaurimento dei piatti e delle specialità proposte e prevedono un costo di ingresso di 10€ valido (gratuito sotto i 12 anni) per l’Assaggi liberi a tutti gli stand. Si accetteranno pagamenti in contanti o tramite Satispay.

    In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sempre in Piazza Don Conterno sotto la tensostruttura.

    La giornata sarà l’occasione per l’avvio del progetto “C’entro anch’io”, nell’ambito del bando “Spazio Giovani” sostenuto da Fondazione CRC: La Repubblica delle Meraviglie, una caccia al tesoro sulle tracce di Alice per bambini e ragazzi (6-12 anni) e famiglie. Ritrovo ore 14.30 presso l’androne del Comune. E’ consigliata l’adesione presso la Biblioteca Civica o chiamando 0173.70210

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio