BRAAttualità

Aspettando il Natale, ecco tutti gli appuntamenti sotto la Zizzola

BRA – Questi gli eventi in programmazione sotto la Zizzola nel mese di dicembre

Musei aperti
Tutti i giovedì e le domeniche
Tutti i Musei civici di Bra (il Museo archeologico di storia ed arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo) sono accessibili su prenotazione la domenica e i giorni festivi festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Il giovedì dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sul sito museidibra.it.

 

Mostra “I Maestri”
8 SETTEMBRE – 8 GENNAIO
Palazzo Mathis
Tra figurazione e astrazione un viaggio emozionante nell’arte pittorica e scultorea del secolo appena trascorso che va dal Divisionismo al Neorealismo, dall’Arte Povera alla Nuova Figurazione dei Maestri dell’Accademia Albertina. A cura dell’Associazione Piero Fraire. Orari di apertura: dal giovedì al lunedì ore 9/12,30 – 15/18. Ingresso gratuito.

 

Presentazione del libro “Il profitto e la cura”
3 DICEMBRE // ORE 16
Palazzo Mathis
Il Museo civico Craveri organizza la presentazione del libro “Il profitto e la cura. La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato” di Cinzia Scaffidi (Slow Food editore), Dialogherà con l’autrice la prof. Margherita Testa. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni presso il museo, tel. 0172-412010 – mail craveri@comune.bra.cn.it.

 

Mercatino del libro usato
3 DICEMBRE // ORE 9
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Torna nell’atrio della Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra il Mercatino del libro usato. Dalle 9 alle 12 in via Guala 45 tante occasioni di lettura per grandi e piccini a prezzi stracciati. Il ricavato verrà utilizzato per iniziative a sostegno della promozione della lettura in città, con specifico focus sui piccoli lettori.

 

Teatro: “I segreti dei poeti”
3 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Mario Zucca
Regia: Marina Thovez
Siamo sicuri di conoscere tutte le opere dei poeti italiani? Dante, Leopardi, D’Annunzio non ci nascondono nulla? Negli archivi polverosi di una biblioteca ho ritrovato alcune prime stesure dei loro capolavori. Pagine scarabocchiate, macchiate d’inchiostro, unte, ma erano comunque il primo vagito di opere immortali… attraverso queste pagine si evince la lotta per la perfezione, la rabbia contro la censura, il desiderio sfrenato per la vita… o per la morte… dipende dalla corrente poetica. I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

“Nati per leggere”
5 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.

 

Luci di Natale
8 DICEMBRE
Centro storico
Si accendono per le vie del centro le luminarie natalizie. Visto il periodo difficile, le luminarie saranno accese con orari e periodi ridotti. In collaborazione con Ascom Bra.

 

Teatro: “La ciliegina sulla torta”
12 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Debora Caprioglio, Adelmo Febo
Regia: Diego Ruiz
Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici, il primo goal, la prima volta al volante della macchina di papà. Poi ci sono degli eventi particolari della vita di un giovane, ugualmente importanti, a cui non si può proprio legare un bel ricordo: la presentazione della fidanzata ai propri genitori!!!!… e cosa succede se la fidanzata in questione è un po’ più grande di quello che ci si aspettava? … Diciamo molto più grande…? I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

“Nati per leggere”
12 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.

 

Teatro: “La buona musica, un grande classico” (spettacolo fuori abbonamento, ingresso libero)
14 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Orchestra FFM Classica
Direttore Julius Kalmar
La musica classica rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Costituita da innumerevoli capolavori è in grado di coinvolgere chi l’ascolta arricchendone la cultura e stimolandone l’intelligenza. Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons), prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell’altro suo mentore Sergiu Celibidache. Ingresso gratuito su prenotazione presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

Inaugurazione installazione di Otobong Nkanga
15 DICEMBRE
Corso Cottolengo
In occasione del trentennale della Fondazione CRC verrà installato in corso Cottolengo una creazione dell’artista Otobong Nkanga. A cura della Fondazione CRC, Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Slow Food e Città di Bra.

 

Concerto di Natale della banda “Giuseppe Verdi”
16 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Tradizionale appuntamento natalizio con la banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra, che si esibirà presso il teatro Politeama Boglione a partire dalle 21. Ingresso libero, info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

Teatro: “La memoria perduta” (spettacolo fuori abbonamento, ingresso libero)
17 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Vittoria Morino, Andrea Caldi, Melissa Marangon
Regia: Donatella Poggio
La memoria perduta s’intitola il testo in versi che Gina Lagorio scrisse per Flavio Emilio Scogna, compositore allievo di Berio e rappresentato al “Brancaccio” di Roma nel 2002, con orchestra e coro del Teatro dell’Opera. Attualissima la vicenda: l’eterno errare degli uomini, le loro infinite migrazioni da un punto cardinale all’altro del mondo. Ingresso gratuito su prenotazione presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

Laboratorio natalizio
18 DICEMBRE // ORE 16,30
Museo Craveri
Divertente laboratorio natalizio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni impegnati nella creazione di addobbi natalizi con materiale riciclato per fare un regalo all’ambiente. Costo: 5 euro a bambino. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 15 dicembre telefonando al Museo Craveri allo 0172.411920 o inviando una mail a craveri@comune.bra.cn.it. In questa giornata il museo aprirà dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, anticipando la chiusura.

 

“Nati per leggere”
19 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.

 

Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense
19 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Concerto di Natale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

 

Laboratori di Natale
27-28 DICEMBRE
Museo di Palazzo Traversa
Divertenti laboratori natalizi in programma al Museo di Palazzo Traversa nelle mattinate del 27 e 28 dicembre. Posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 0172-423880.

 

Teatro: “Il clown dei clown” (spettacolo fuori abbonamento)
30 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Di e con David Larible e Andrea Ginestra
Da anni definito dalla stampa “il più grande clown classico del nostro tempo”, David Larible è forse l’unico comico vivente in grado di esibirsi sia per il pubblico intimo dei teatri sia davanti a platee come quella del Madison Square Garden, dove è stato visto da oltre 120.000 persone in un solo week-end. Poetico ed esilarante, malinconico e dirompente, col suo personaggio ispirato al monello di The Kid di Chaplin, Larible sa conquistare il pubblico d’ogni età e nazione grazie alla magia irresistibile della sua comicità. I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button