ASL CN2- Vaccinazioni anti covid-19 a Forze dell’Ordine e Personale della Scuola Under 55, e a Over 80

0
23

VERDUNO – Questa è una settimana molto importante per la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 nell’ASL CN2, perché vede interessate tre distinte Categorie:

  • Forze dell’Ordine, Forze Armate e Polizia Municipale Under 55
  • Personale docente e non docente Under 55
  • Anziani ultra ottantenni.

1) Forze dell’Ordine, Forze Armate e Polizia Municipale

Giovedì 18 febbraio, è iniziata la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai componenti di Forze dell’Ordine, Forze Armate e Polizia Municipale under 55 anni di età presso il Punto Vaccinale di Verduno. I cittadini appartenenti a queste categorie verranno convocati sulla base di un elenco fornito all’ASL da parte delle amministrazioni di pertinenza.

Non possono essere vaccinate le persone affette da particolari patologie (elenco di esclusione identico a quello relativo al personale scolastico, disponibile sul sito www.ilpiemontetivaccina.it )

2) Personale, docente e non docente, in servizio presso gli Istituti Scolastici e Universitari pubblici e privati

Venerdi 19 febbraio iniziano anche le prime inoculazioni per il Personale Under 55 anni, docente e non docente, in servizio presso gli Istituti Scolastici e Universitari pubblici e privati, compresi quelli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) ed i servizi educativi privati e paritari. Il personale scolastico verrà vaccinato presso il Punto Vaccinale di Verduno.

Il personale può manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti COVID-19 tramite il Portale Internet www.ilpiemontetivaccina.it . In questa fase per avviare la campagna verrà usato il vaccino AstraZeneca indicato per la popolazione con meno di 55 anni. Gli over 55 possono comunque manifestare la propria adesione sul Portale e saranno convocati successivamente con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale.

Si precisa che nel Personale non docente rientrano:

  • Assistenti amministrativi
  • Assistenti tecnici
  • Collaboratori scolastici
  • Cuochi (presso Convitti)
  • Direttori dei Servizi generali ed amministrativi
  • Dirigenti scolastici
  • Guardarobieri (impiegati presso Convitti)
  • Infermieri (impiegati presso Convitti).

Coloro che, invece, soffrono di particolari patologie (elenco disponibile sul sito www.ilpiemontetivaccina.it) non devono usare il Portale per manifestare l’adesione perché saranno informati successivamente in modo specifico sulle modalità loro riservate.

Chi non ha il proprio Medico di Famiglia in Piemonte può comunque aderire alla campagna vaccinale, ma non in questa fase . Saranno attivate specifiche modalità che saranno comunicate nei prossimi giorni.

Sul portale www.ilpiemontetivaccina.it sono riportate in dettaglio informazioni sulla campagna vaccinale per il personale scolastico

3) Over 80 (nati nel 1941 compresi)

Per gli ultra ottantenni la somministrazione del vaccino avverrà a partire da domenica 21 febbraio. E’ prevista la somministrazione di vaccino Pfizer Biontech.

A partire da lunedi 15 febbraio le persone con più di 80 anni possono segnalare la loro volontà di ricevere il vaccino al proprio Medico di Medicina Generale

Ogni Medico di Medicina Generale indicherà l’eventuale priorità sulla base del quadro clinico dell’assistito o la necessità di vaccinazione a domicilio in caso di assoluta non trasportabilità, e ne registrerà l’adesione sull’apposita piattaforma regionale.

La Regione, tramite il CSI, provvederà a fissare gli appuntamenti e ad indicare luogo, data e ora della convocazione per la vaccinazione inviando un SMS (si può indicare anche un cellulare/e-mail di un parente o altra persona fidata).

Come citato, per i pazienti non autosufficienti che non saranno in condizioni di spostarsi sarà prevista una modalità di vaccinazione a domicilio.

La ASL Cuneo 2 costituisce agende vaccinali tutti i giorni dal 21 febbraio in poi sulla base delle dosi di vaccino disponibili: sulle agende così determinate vengono automaticamente inseriti gli appuntamenti comunicati ai cittadini.

Da domenica 21 saranno attivi i punti vaccinali di ALBA, Casa della Salute presso ex ospedale San Lazzaro e di BRA, Casa della Salute presso ex ospedale Santo Spirito.

Nei giorni successivi saranno attivati anche punti vaccinali ed alcune agende di vaccinazioni presso le strutture distrettuali di Santo Stefano Belbo, Cortemilia e Canale: il sistema automatico di fissazione degli appuntamenti darà priorità per ogni cittadino al punto vaccinale più vicino alla propria residenza.

Per questa fase si prevede attualmente di raggiungere sul territorio dell’ASL CN2 240 somministrazioni al giorno  

  1. Personale “sanitario”

Prosegue nel frattempo la prima fase della campagna vaccinale relativa ai cittadini impiegati nell’assistenza sanitaria e socio-assistenziale (comprese le RSA ed RA), così come stabilito dalle regole nazionali. I soggetti ancora da vaccinare saranno chiamati per la fissazione di un appuntamento.

I diversi ordini professionali sono stati informati della necessità di segnalare la propria adesione da parte dei singoli professionisti non inseriti in strutture organizzative pubbliche e private autorizzate o accreditate.

Dati sulle vaccinazioni aggiornati al 18 febbraio 2021

Finora le persone vaccinate anti COVID-19 sul territorio dell’ASL CN2  sono state circa 5600di cui circa 4000 hanno già ricevuto la seconda somministrazione.

La percentuale di utilizzo da parte dell’ASL CN2 delle dosi di vaccino finora consegnate supera il 90%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui