Dal Cuneese

Arpa: è ripartito, con il territorio del cuneese, il ciclo delle Conferenze di raccordo territoriale.

Giunte alla terza edizione, le Conferenze si inseriscono nel solco della Settimana dell’amministrazione aperta (SAA2021), iniziativa collettiva che si realizza dal 17 al 21 maggio a livello mondiale, nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP). La settimana è dedicata a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenzadelle informazioni, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

La SAA2021 si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere le pubbliche amministrazioni italiane luoghi trasparenti e aperti al confronto nell’interesse dei cittadini e con impegno verso l’innovazione.
L’appuntamento delle Conferenze territoriali rappresenta sicuramente un’operazione di accountability politica in quanto la nostra amministrazione rende conto ai rappresentanti eletti dai cittadini (ai primi cittadini soprattutto ma non solo) del proprio operato, di come le richieste pervenute nelle precedenti edizioni siano state accolte e cosa è stato fatto in concreto.

Rispetto allo scorso anno, per questa edizione delle conferenze si è puntato a migliorare la dimensione del dialogo con una maggiore interazione, pur svolgendosi ancora a distanza. Durante gli incontri vengono trattati temi di interesse generale ma anche raccolte valutazioni sull’attività trascorsa, proposte per il ciclo di programmazione a venire, segnalazioni di criticità e problemi ambientali emergenti o storici non ancora risolti ed esigenze di formazione e informazione ambientale per rendere l’azione di Arpa sempre più in linea con le esigenze locali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button