“Armoniosi intrecci” a Dogliani Castello

66

Il prossimo venerdì 13 aprile alle ore 21 la compagnia Canzone Teatro di Ada Prucca porterà sulle scene del teatro Sacra Famiglia, a Dogliani Castello, lo spettacolo “Armoniosi intrecci. Viaggio tra musica e poesia nell’arte di Toni Liboà”. A poco più di un anno di distanza dalla scomparsa di Toni Liboà, Teresita Terreno, l’associazione culturale “Gli Spigolatori” e il Comune di Dogliani intendono così fare un omaggio alla sua persona, cordiale e generosa, e alla sua arte di maestro nell’arte tipografica.

Gli “Armoniosi intrecci” , ovvero l’arte della stampa e quella della pittura saranno protagonisti dello spettacolo di voce e musica con Corrado Leone, Attilio Ferrua e Mario Manfredi.

Un delicato omaggio a un sodalizio sentimentale e artistico, concretizzato nella creazione, negli anni Settanta, della calcografia “Al Pozzo”, in Dogliani Castello. In un lungo periodo di collaborazione, di armonioso intreccio, appunto, tra vita e arte, Toni Liboà, impareggiabile stampatore, e Teresita Terreno, pittrice sensibile e originale, hanno creato un vero e proprio cenacolo artistico lavorando, tra gli altri, per Soffiantino e Casorati, per Chessa e Tabusso, per Paolucci e Cordero, per Aime e Nespolo. Sono autori di pubblicazioni raffinate, tra le quali un’elegante riedizione del “Pinocchio” di Collodi in tiratura limitatissima e di cartelle di incisioni realizzate in collaborazione con Remigio Bertolino, Giovanni Tesio e da ultimo la cartella con 15 incisioni dedicate a Dogliani realizzata con gli Amici del Museo.

L’ingresso allo spettacolo è libero ma è necessario prenotare alla Biblioteca civica telefonando al numero 0173/70.210.