Appuntamenti con la Salute a Cherasco: la parola d’ordine è prevenzione

0
22

CHERASCO – I “Martedì Salute”, sono un ciclo di appuntamenti organizzati da Mutua in collaborazione con Medical Center, poliambulatorio medico specialistico con sede a Bra, con l’obiettivo di promuovere attività di informazione e di educazione alla prevenzione della salute. Un impegno per incentivare una maggiore consapevolezza sin dalla giovane età e soprattutto per responsabilizzare alle scelte terapeutiche effettuate o da effettuare, per mantenere sempre e comunque uno stato di benessere e salute, ponendo in primo piano la qualità della vita.

 

Se c’è un settore in cui le banche di Credito Cooperativo esprimono a chiare lettere il loro carattere mutualistico, ovvero di organizzazioni che perseguono prevalentemente il vantaggio dei Soci, offrendo credito e servizi a condizioni di miglior favore nei territori stessi in cui sono radicate, allora questo settore è quello delle Associazioni Mutualistiche. Banca di Cherasco ha costituito Cuore, la Mutua di assistenza per supportare i Soci e le loro famiglie nelle attività quotidiane e nel percorso di vita. Mutua Cuore è attiva innanzitutto nel settore sanitario, dove offre una vasta gamma di servizi, dagli sconti sulle prestazioni mediche e gli screening di salute, al rimborso di visite specialistiche, ricoveri e day hospital, sia in strutture pubbliche che private, trasporti sanitari, per il Socio così come per i suoi familiari. Il sostegno non si limita all’assistenza sanitaria. A mano a mano che lo Stato ha ristretto il proprio campo di intervento nel sociale a causa dei lacci sempre più stringenti delle finanze pubbliche, le mutue hanno invece guadagnato terreno coprendo i vuoti con iniziative e sostegni in ambito culturale, educativo, formativo, ricreativo, previdenziale. La promozione della salute e dei corretti stili di vita, obiettivo primario di Mutua Cuore, passa anche attraverso la divulgazione e l’informazione. Gli incontri saranno curati da autorevoli esperti nei vari settori della medicina, con la supervisione del Direttore Sanitario del poliambulatorio braidese dott. Camillo Scimone. Il primo appuntamento è in programma martedì 27 febbraio alle ore 20.30, presso l’Auditorium della Banca di Cherasco.

I relatori, dott. Camillo Scimone e dott. Riccardo Lusso, Biologo Specialista Patologia Clinica e Nutrizione, accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del DNA, per comprendere quale è il legame tra ereditarietà e genetica e scoprire quale ruolo ha il nostro patrimonio genetico nella cura delle malattie metaboliche, cardiovascolari e oncologiche. L’ingresso è libero e gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui