CORONAVIRUSALBAAttualità

Anche la Diocesi di Alba si adegua alle direttive per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus

ALBA – In via del tutto precauzionale e cautelativa, in linea con le disposizioni emanate da altre Diocesi del Nord Italia, si invitano le comunità ecclesiali della Diocesi di Alba ad attenersi ad alcune indicazioni ed attenzioni per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus
Covid-19: durante la celebrazione dell’Eucarestia sia temporaneamente sospeso lo scambio del segno della pace con la stretta di mano; la santa Comunione sia distribuita sulla mano dei fedeli e non direttamente in bocca; nelle concelebrazioni eucaristiche, i sacerdoti e i diaconi comunichino al Sangue di Cristo per intinzione; sia rimossa l’acqua lustrale dalle acquasantiere delle chiese.

Per la Diocesi di Alba a partire da lunedi 24 febbraio alle ore  13 e fino al 29 febbraio alle ore 24 si stabilisce quanto segue:

  • Sospensione in tutto il territorio della Diocesi di riunioni e iniziative parrocchiali o diocesani di qualsiasi natura.
  • Chiusura degli oratori parrocchiale o luoghi di aggregazione parrocchiali o diocesani eccetto le Chiese che resteranno aperte per la preghiera personale.
  • Sospensione di tutte le celebrazioni comprese le Sante Messe
  • Per quanto riguarda i funerali è prevista la sola preghiera al cimitero con la presenza dei soli parenti stretti
  • Anche il rito delle Ceneri con o senza Messa resta sospesa.

Si esorta, inoltre, ad utilizzare linguaggio e modalità sobrie e prudenti nel comunicare queste disposizioni, per evitare di incentivare inutili e dannosi allarmismi.

Si intensifichi la preghiera al Signore della vita perché ci liberi da questo male, sostenga gli scienziati e gli operatori sanitari che lottano per sconfiggerlo, conforti gli ammalati, accolga nella pienezza della vita i defunti e consoli il cuore ferito dei loro cari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button