Anche il comune di Govone aderisce al progetto +Api della Fondazione CRC

0
43

Il Comune di Govone ha aderito al progetto +Api della Fondazione CRC, realizzato in collaborazione con Fondazione Agrion e nato con l’obiettivo di promuovere la biodiversità in provincia di Cuneo attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti pronubi.

COME FUNZIONA?
A tutti i comuni partecipanti Fondazione CRC ha consegnato gratuitamente le sementi necessarie per la realizzazione dell’oasi fiorita e riconoscerà un contributo economico pari a 1.000 euro per la copertura delle spese di preparazione del terreno, semina e successiva manutenzione in capo ai singoli Comuni.
Le tappe del progetto hanno visto a marzo la consegna delle sementi e delle istruzioni operative, entro il 20 aprile 2023 la scadenza per la semina e si prevede entro giugno – luglio la fioritura delle oasi e posa delle targhe.

Il Comune di Govone ha scelto come area di semina un tratto adiacente il nuovo parcheggio presso il complesso scolastico e le operazioni di semina si sono svolte sabato 15 aprile.

Ora non ci resta che curare le sementi e attendere la fioritura per accogliere le piccole laboriose api.

Le api ricoprono un ruolo fondamentale per l’ambiente e per il nostro ecosistema ma le attività dell’uomo stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi insetti. Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire; in particolare in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui