Anche i disabili alla colonia marina di Bra grazie agli Amici di Daniela

172
Affacciata sulla spiaggia. La sede della colonia braidese sulla riviera ligure: ora dotata di un monolocale adatto a ospitare disabili anche gravi

Anche quest’anno ai disabili è assicurato il diritto a un periodo di ferie al mare.  A renderlo possibile è l’associazione “Gli amici di Daniela onlus” di Bra che, a tale scopo, l’anno scorso ha realizzato e aperto al pubblico un monolocale pensato e allestito per disabili. La “Casa D Mare”, questo il nome della struttura predisposta presso la colonia marina del Comune di Bra a Laigueglia (Sv), quest’anno riaprirà i battenti venerdì 19 aprile. Il progetto nasce dal desiderio – spesso inappagato – espresso dai familiari dei disabili: poter portare in vacanza il proprio caro in una struttura adeguata e attrezzata. “Casa D Mare” finalmente soddisfa questo desiderio.

CASA D

A Laigueglia, nei locali della colonia marina braidese, “Gli amici di Daniela onlus” ha ristrutturato un monolocale di 60 metri quadri con accesso alla spiaggia, senza barriere architettoniche, completo di qualsiasi comfort, in grado di ospitare una persona disabile anche gravissima con la propria famiglia o amici (fino a un massimo di 4 persone), grazie al sostegno del Comune di Bra e degli sponsor. Questa struttura, unica nel suo genere, garantisce al disabile una migliore qualità di vita in compagnia di famigliari e amici, favorendone l’integrazione sociale. “Casa D Mare” quest’anno sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 31 dicembre.

Il soggiorno nel monolocale appena descritto e l’accesso alla spiaggia attrezzata sono gratuiti, salvo il pagamento di un contributo forfettario minimo di 300 euro in alta stagione (da giugno a settembre inclusi) e 250 in bassa stagione (negli altri mesi) per soggiorno settimanale indipendentemente dal numero di persone. Tale somma sarà destinata unicamente alla costituzione di un fondo per la manutenzione ordinaria, lavanderia, igienizzazione della camera, pulizia, manutenzione degli ausili e presidi. Tale fondo garantirà nel tempo un servizio di qualità elevata. È inoltre richiesto il tesseramento a socio ordinario (validità annuale solare) a “Gli amici di Daniela onlus” (20 euro a testa) destinati a copertura assicurativa.

PRENOTAZIONI

La richiesta di prenotazione deve essere inviata con almeno 15 giorni d’anticipo sulla data d’inizio soggiorno alla segreteria dell’associazione al numero 339/43.66.226 – email addlisa@lisaonlus.org. Regolamento e altre informazioni sul sito amicididaniela.it.