Anche ad Alba arriva il Consiglio comunale dei ragazzi

0
23

ALBA – E’ passato esattamente un anno da quando – alla fine di maggio 2022 – le pagine della cronaca albese del Corriere si aprivano con il titolo a quattro colonne “Alba avrà un Consiglio comunale dei ragazzi”, con il sottotitolo che rilanciava trionfante “Approvato con un voto unanime per rappresentare tutti i giovani albesi”. Tutto molto bello. Senonché – a distanza per l’appunto di un anno – siamo qui oggi a domandarci: ma del famoso Consiglio comunale dei ragazzi che ne è stato?

 

Abbiamo girato la domanda a quello che all’epoca era stato il consigliere che aveva proposto l’iniziativa, Lorenzo Barbero, oggi promosso ad assessore. «Purtroppo il progetto ha subìto qualche ritardo perché, nel frattempo, la mia nomina ad assessore con diverse deleghe importanti ha inevitabilmente assorbito la gran parte del mio tempo. Nelle prossime settimane lavoreremo tuttavia alla stesura definitiva del regolamento, che sarà poi sottoposto all’approvazione del Consiglio. Insomma, ci siamo quasi…». Il Consiglio comunale dei ragazzi sarà l’organismo di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento e avrà funzioni consultive sugli atti amministrativi che avranno attinenza con i giovani e, soprattutto, con le scelte dell’Amministrazione in materia di politiche giovanili.

L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani alla vita politica e amministrativa e per educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole promuovendo la discussione, il confronto di idee e l’elaborazione di proposte. «In quest’ultima fase di definizione del regolamento – conclude Barbero – coinvolgeremo direttamente le scuole del territorio, per ascoltare dagli stessi ragazzi consigli e suggerimenti su quello che dovrà essere il modo di operare di questa nuova istituzione, raccogliendo al contempo le loro diverse idee sulla politica, sui suoi strumenti e sulle sue finalità».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui