Meteo: il tempo di oggi venerdì 4 agosto 2023

0
3776
Una saccatura, in graduale discesa dal Mare del Nord verso l’Italia, porta una progressiva decisa irruzione di aria fredda in quota e condizioni di spiccata variabilità sul Piemonte nella giornata di oggi, con rovesci sparsi e locali temporali,  localmente più estesi, in particolare sulle zone sud-orientali. Dalla serata di oggi la bassa pressione si allontanerà verso est, dietro la spinta di un campo di alta pressione atlantica verso i settori alpini occidentali, riportando condizioni ben soleggiate per il fine settimana. Tuttavia da sabato sera la discesa di nuova aria fredda dalle Isole Britanniche alle Alpi nord-orientali provocherà una forte intensificazione dei venti per la giornata di domenica su tutta la regione. Le temperature avranno un netto calo, più sensibile domani pomeriggio e sabato mattina.

 

Nuvolosità:
cielo nuvoloso, con residue schiarite al primo mattino sul settore occidentale; graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della serata a partire dalle vallate alpine occidentali, con addensamenti residui più persistenti sulle creste alpine nordoccidentali e settentrionali.
Precipitazioni:
rovesci e temporali sparsi, in particolare dalle ore centrali del giorno, con possibili fenomeni localmente forti sul settore meridionale ed orientale; generale progressiva attenuazione ed esaurimento in serata.
Zero termico:
già in calo tra la notte e il mattino sui 3200-3300 m.
Temperature:
in diminuzione.
Venti:
generalmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali, più da nordest in pianura; rinforzi in valle Ossola e sull’Appennino, soprattutto dal pomeriggio. Locali condizioni di foehn nelle alte valli alpine nordoccidentali e settentrionali in serata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui